martedì 13 gennaio 2009

In una cornice di pubblico numeroso e attento, è iniziato lunedì 12 gennaio il secondo ciclo di incontri informativi sulla Salute Mentale promosso dal

In una cornice di pubblico numeroso e attento, è iniziato lunedì 12 gennaio il secondo ciclo di incontri informativi sulla Salute Mentale promosso dall’Associazione Francesco De Finis ONLUS.
L’insieme di incontri denominato “Progetto Sorriso” è finalizzato alla formazione di operatori volontari per lo sportello d’ascolto “Agape”.
La serata iniziale ha visto come magnifico relatore il dottor Vincenzo Luciani, membro dell’Associazione mondiale di Psicoanalisti Lacaniani, direttore del Consultorio famigliare di Ascoli e S. Benedetto del Tronto nonché esperto di tematiche adolescenziali e autore di libri sull’infanzia e l’adolescenza:
· Il Desiderio di un figlio
· Il Bambino, le sue questioni, le sue risposte
· Adolescenza, Adolescenti
· Adolescenza e psicoanalisi
Seguiranno altri due incontri sul tema dell’adolescenza (lunedì 19/01 e lunedì 02/02); tre sule psiconevrosi (lunedì 16/02 – lunedì 03/03 – lunedì 16/03); tre sul tema del corpo e mente come risorsa (lunedì 30/03 – lunedì 06/04 – lunedì 20/04) e infine tre sull’anziano e i suoi disturbi (lunedì 04/05 – lunedì 11/05 – lunedì 18/05).
I seminari si terranno nella Sala Conferenze Comunale di Alba Adriatica, in via Bafile dalle ore 21,15 alle 23; interverranno relatori prestigiosi tra i quali spiccano il dottor Franco Lolli, che presenzierà il 02/02; il professor Roberto Maggio, farmacologo nell’Università dell’Aquila; Emanuele Iannini, psicosessuologo nell’Università dell’Aquila e il professor Alessandro Meluzzi (più volte ospiti di talk show televisivi).
Seguiranno ulteriori comunicati con indicazioni delle date degli incontri che si terranno.
Organizzatore di questi incontri è il dottor Antonio Lera, dirigente medico psichiatra ASL di Teramo, con l’ausilio della dottoressa Deborah Basciani, psicologa-psicoterapeuta, membro dell’associazione mondiale di analisti transazionali.
Il progetto Sorriso vede, quest’anno, l’appoggio dei seguenti enti:
- Unità Operativa di Psichiatria di Giulianova, direttore dottor Carlo Bernardini
- Fondazione Tercas di Teramo, presidente Mario Muzzo
- Unione dei comuni, presidente il dottor Emiliano di Matteo
- Comune di Alba Adriatica nelle persone del Sindaco Franchino Giovannelli e dell’Assessore alla cultura e alle politiche sociali e Vicesindaco dottor Giuliano De Berardinis.
Ideatore e presidente dell’Associazione De Finis, molto sensibile alle tematiche psicosociali è il dottor Maurizio Ielo.


Grazie per l’attenzione
Dottor Antonio Lera

Nessun commento: