martedì 13 gennaio 2009

Rifiuti, sarà un gruppo ristretto di sindaci a decidere

Rifiuti, sarà un gruppo ristretto di sindaci a decidere
gli indirizzi da consegnare al Consiglio d’amministrazione
Rinviata di conseguenza l’elezione degli organismi prevista questa mattina

L’assemblea dell’Ada Te, l’Autorità d’Ambito sui rifiuti, nella riunione di questa mattina – a cui hanno partecipato 29 Comuni per un totale di 590 quote -, ha deciso di affidare ad un gruppo di lavoro ristretto il compito di elaborare un documento d’indirizzo per l’elaborazione del Piano d’Ambito. Si tratta dello snodo più importante rispetto alle decisioni che dovranno essere prese in merito alla raccolta e alla gestione dei rifiuti nel territorio provinciale.

L’elezione del Cda, che dovrà dunque adeguarsi al documento d’indirizzo quando sarà chiamato ad elaborare il Piano d’Ambito, è stata conseguentemente rinviata in attesa che il gruppo di lavoro elabori la proposta. Cosa che dovrebbe avvenire nell’arco di trenta giorni.

Il gruppo di lavoro, la cui composizione è stata votata all’unanimità dall’assemblea, è formato, sulla base di una rappresentanza territoriale legata ai consorzi finora operanti, dal sindaco di Silvi Gaetano Vallescura e dal vice sindaco di Bisenti Sergio D’Ostilio (Piomba-Fino); dai sindaci di Notaresco Walter Catarra e di Bellante Domenico Di Sabatino (Cirsu); dai sindaci di Martinsicuro Abramo Di Salvatore e di Colonnella Marco Iustini (Val Vibrata), dal sindaco di Rocca Santa Maria Carlo Ciapanna e dall’assessore delegato del Comune di Montorio Domenico Barnabei (Mote).

Del gruppo di lavoro fa parte, in qualità di presidente della Provincia, anche Ernino D’Agostino il quale ha auspicato “tempi brevi per l’elezione del Cda, in modo che non venga vanificato il vantaggio temporale che abbiamo conseguito rispetto ad altri territori tempestivamente e responsabilmente”.

Nessun commento: