venerdì 10 aprile 2009

Emergenza terremoto. La Provincia sottoscrive intesa con gli Ordini Professionali per supportare i Comuni nelle verifiche dei danni e negli interventi

Emergenza terremoto. La Provincia sottoscrive intesa con gli Ordini Professionali per supportare i Comuni nelle verifiche dei danni e negli interventi di prevenzione dei rischi


Gli Ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri e dei Geologi, rispondendo all’appello della Provincia, questa mattina, hanno sottoscritto un’intesa per mettere a disposizione dei Comuni colpiti dal sisma, le loro risorse e loro competenze professionali.

Gli Ordini, attraverso una cabina di regia che avra’ il compito di “coordinare e uniformare le attivita’ tecniche” costituiranno delle squadre di intervento a supporto dei Comuni che ne faranno richiesta: un’attivita’ che verra’ svolta a titolo gratuito e grazie alla disponibilita’ degli iscritti.

Come era stato segnalato dagli stessi Sindaci, nella riunione che si e’ svolta ieri mattina nella Sala Polifunzionale di via Comi a Teramo, in molti Comuni si rilevano danni al patrimonio pubblico e privato, edifici pericolanti e situazioni che necessitano di adeguati controlli da parte di tecnici. Soprattutto nei Comuni di piccole dimensioni, le amministrazioni, non hanno a disposizione ne’ le risorse professionali ne’ quelle economiche per far fronte ad una simile ed eccezionale mole di lavoro.

“Un’intesa istituzionale, garanzia di serieta’, uniformita’ e tempestivita’ di intervento – ha affermato il vicepresidente Giulio Sottanelli che ha siglato l’accordo in vece del presidente D’Agostino il quale, questa mattina, era a L’Aquila per partecipare ai funerali di Stato – tutte condizioni necessarie in una situazione di emergenza come questa. Non posso non sottolineare la generosita’ e il grande senso civico ed etico dimostrato dagli Ordini professionali e dai loro iscritti i quali non avuto avuto alcuna esitazione nel mettersi a disposizione di chi ha bisogno”.

Ai Sindaci verra’ trasmessa in queste ore una comunicazione ufficiale con tutte le indicazioni per richiedere gli interventi.

Nessun commento: