mercoledì 8 aprile 2009

Terremoto. L’attività di verifica, che l’Ufficio Tecnico Comunale ha avviato sin dalle prime ore successive al sisma

COMUNE DI TERAMO
Ufficio Stampa
Comunicato Stampa mercoledì 8 aprile 2009


L’attività di verifica, che l’Ufficio Tecnico Comunale ha avviato sin dalle prime ore successive al sisma, procede con regolarità e secondo le modalità già rese note agli organi di informazione.
Sostanzialmente l’attività viene dispiegata in due ambiti di intervento: quello che interessa le scuole e gli edifici pubblici e quello che riguarda gli edifici privati, in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco, specie per questi ultimi.
In particolare, per gli edifici pubblici, sono state immediatamente disposte le verifiche, condotte da tecnici comunali, cui si aggiungono professionisti esterni che avevano già svolto compiti di controllo sugli edifici scolastici e che pertanto hanno più puntuale conoscenza delle caratteristiche degli stessi.
Le operazioni attinenti alle strutture scolastiche sono in fase di ultimazione.
Riguardo gli edifici privati, il Comune ha ricevuto circa 400 segnalazioni e fino ad oggi sono state effettuate almeno 200 verifiche.

Finora, sia per quanto riguarda gli edifici riconducibili all’attività pubblica sia per quelli privati, non sono state riscontrate lesioni che possano interessare le strutture portanti degli edifici.
In alcune situazioni – tre o quattro per la precisione e, prevalentemente, per edifici la cui criticità strutturale era peraltro già nota all’Ufficio Tecnico Comunale – si è provveduto a dichiarare l’inagibilità
Solo due accertamenti hanno richiesto interventi più dettagliati: quello che ha interessato il campanile della Chiesa della Madonna del Carmine, nell’omonima piazza, e quello del campanile di San Domenico, in Corso Porta Romana; la situazione riscontrata ha richiesto interventi - ancora in corso - con mezzi speciali per la eliminazione dei pericoli.

E’ stato disposto, altresì, il divieto di utilizzare le sale comunali per manifestazioni o spettacoli; ciò precauzionalmente, in considerazione delle situazioni di pericolo che la confluenza di un alto numero di persone in spazi limitati potrebbe determinare.
L’attività di verifica proseguirà nei prossimi giorni e delle conseguenti più significative risultanze, così come degli eventuali provvedimenti, sarà data ogni opportuna comunicazione.

Infine, sempre nell'ambito delle attività di protezione civile, l'Amministrazione Comunale ha destinato ad aree di attesa e di accoglienza le seguenti strutture, con uso dei servizi igienici:
campo di calcio Colleatterrato;
campo di calcio San Nicolo' a Tordino;
campo di calcio Miano;
campo di calcio Ponte Vomano;
campo di calcio Piano della Lenta;
campo di calcio Valle San Giovanni;
impianto sportivo Acquaviva;
campo Scuola.
I servizi sono gestiti oltre che dalle società sportive affidatarie delle strutture anche da personale della protezione civile Corpo Volontari CIVES di Teramo.

1 commento:

Stefanaccio ha detto...

La provincia di Teramo era molto fortunata...

http://teramoabruzzo.wordpress.com/