venerdì 10 aprile 2009

Terremoto Abruzzo: La solidarietà delle città gemellate con Teramo

La solidarietà delle città gemellate con Teramo
Da Praga7 sono giunte 250 coperte; Memmingen e Gorzow pronte ad aiutarci


Sono giunte questa mattina, con un furgoncino proveniente direttamente da Praga7, le 250 coperte che la municipalità della capitale Ceca gemellata con Teramo, ha donato quale segnale di amicizia e vicinanza con gli abruzzesi, colpite dal terremoto. Le coperte sono state consegnate al centro di raccolta allestito dal CSI in via Nicola Palma che ha provveduto a smistarle a L’Aquila. Il Sindaco di Praga7, Marek Jecmenek, ha accompagnato il dono con una lettera, consegnata nelle mani di Alfonso Di Sabatino, ex consigliere comunale presidente del Comitato per le Relazioni internazionali del Comune di Teramo. Questo il testo della lettera:
<< Cari amici di Teramo,
con profondo dolore apprendiamo della catastrofe che così duramente ha colpito i cittadini abruzzesi il 6 Aprile scorso. Quasi 7 anni fa un distruttiva alluvione colpì la municipalità di Praga7. Per questo ora noi sentiamo una speciale vicinanza alla gente che vive in Abruzzo, anche se sappiamo che la distruzione e la morte causate dal terremoto sono incomparabili rispetto ai danni provocati da quella alluvione praghese.
Voglio così esprimere a nome delle autorità e dei cittadini di Praga7, la nostra grande e sincera amicizia con il vostro popolo ed assicurarvi che, a dispetto della distanza geografica tra Praga e l’Abruzzo, vi siamo vicini con il pensiero.
Come primo gesto di vicinanza dopo la catastrofe, vi inviamo 250 coperte quale piccolo contributo che possa aiutarvi nella difficile situazione che state affrontando in questi giorni.
Un caro saluto
Marek Jecmenek
Sindaco di Praga7>>.



Nei giorni scorsi lo stesso Alfonso Di Sabatino, ha ricevuto attestazioni dirette di solidarietà e vicinanza da parte delle autorità di Memmingen - Germania e Gorzow - Polonia, entrambe città anch’esse gemellate con Teramo. Oltre alle testimonianze di partecipazione, i rappresentanti delle due città hanno manifestato la volontà di offrire un contributo concreto per alleviare la situazione e favorire una ripresa della vita normale.

Nessun commento: