giovedì 29 maggio 2008

Ambiente. Comunicato del WWF Teramo

Comunicato stampa del 29 maggio 2008

Il WWF segnala lavori non autorizzati per l’apertura di una strada e lo sbancamento di una collina in località Fonte Baiano.


La Sezione WWF di Teramo nel dicembre 2007 ha segnalato ai competenti Uffici comunali l’esecuzione di pesanti lavori in via Fonte degli Abbagliati, sopra località Fonte Baiano.
Detti lavori sono consistiti nell’apertura di una strada e nello sbancamento di una collina con movimentazione di rilevato, deposito sul suolo e successivo consolidamento del terreno al fine di costruire un piano artificiale.

Successivamente alla segnalazione del dicembre 2007, i rappresentanti dell’Associazione si sono recati più volte presso gli Uffici comunali al fine di verificare se i lavori fossero stati effettivamente autorizzati, tenuto conto il cantiere al momento dei sopralluoghi effettuati dai volontari del WWF era sprovvisto del prescritto cartello dei lavori.

A seguito degli accertamenti e dei sopralluoghi effettuati dai Vigili Urbani, il settore Urbanistica e Pianificazione Territoriale del Comune ha accertato la mancanza del permesso a costruire ed ha così, in un primo tempo, ordinato la sospensione dei lavori con ordinanza dirigenziale del 26 febbraio 2008 e, successivamente, ha ordinato la demolizione di quanto realizzato ed il ripristino dello stato dei luoghi entro 90 giorni, con ordinanza dirigenziale del 28 aprile 2008.

Il WWF continuerà a vigilare perché effettivamente si giunga al ripristino dei luoghi ed ha incaricato i propri legali di seguire la vicenda anche al fine di una costituzione di parte civile.

Nessun commento: