mercoledì 28 maggio 2008

Libri. Elio Veltri, sarà presente a Giulianova il 5 giugno 2008, ore 20:30


Presentazione del libro di Elio Veltri
IL TOPINO INTRAPPOLATO
II titolo di questo libro è ripreso da un'intervista a Mino Martinazzoli che, riferendosi ai comportamenti del centrodestra e a 'una inconsapevole resa alle logiche del berlusconismo', disse che gli ricordavano 'quel topino che, intrappolato, agli amici intenti a liberarlo spiegava che lui non si lamentava della trappola, ma solo della cattiva qualità del formaggio'. La trappola è scattata sulle regole, la legalità, la giustizia e l'etica, i termometri di una democrazia. Deriva delle regole, illegalità e corruzione, paralisi della giustizia e assenza di etica hanno favorito il degrado. Senza legalità, l'Italia si allontana dall'Europa. Questo è il terreno sul quale il centrosinistra avrebbe dovuto combattere e battere Berlusconi. Finora non è accaduto.
Può accadere se cambia la cultura politica e si rinnova la rappresentanza nelle istituzioni. Nel declino morale, fisico e sociale che imperversa, la prima vittima è la verità. Il malato Italia è grave ma non è perduto. Tuttavia, la politica e i partiti non sono il medico. Sono la malattia. E la malattia non solo non si cura da sola, ma si diffonde a tutto il corpo del paese, ingoiando ricchezze, istituzioni, democrazia. La questione morale è divenuta un vero marchio di delegittimazione. Per gli incensurati che si avvicinano alla politica sono tempi duri. Chi delinque è premiato. Reati e condanne fanno curriculum e carriere e costituiscono messaggi rassicuranti alle organizzazioni criminali. Il libro parla di questo. Fornisce dati che le televisioni nascondono. Dice cose delle quali i partiti, tutti i partiti, non vogliono parlare. Dimostra che un paese illegale e senza etica della responsabilità non ha futuro. E propone come uscirne.
Elio Veltri è nato a Longobardi (Cosenza) nel 1938 e dal 1956 vive a Pavia, dove ha svolto attività di medico ed è libero docente dell’Università di Pavia. Iscritto al PSI nel 1956, ne è uscito nel 1981. Nel corso della sua lunga militanza politica ha ricoperto più volte incarichi pubblici, come sindaco di Pavia, consigliere regionale della Lombardia, deputato dell’Ulivo, membro delle commissioni Affari Costituzionali, Anticorruzione, Giustizia e Antimafia.
Celebri sono le sue inchieste sulla legalità del sistema economico e politico italiano.
Si è interessato particolarmente alla giustizia nel periodo di Tangentopoli, durante il quale scrisse il saggio Milano degli scandali (con Gianni Barbacetto), 1991; tra i tanti libri e gli innumerevoli interventi ricordiamo in particolare DA CRAXI a craxi, 1993; Manifesto per un paese normale, 1995; L’odore dei soldi (con Marco Travaglio), 2001; Le Toghe Rosse, 2002; La legge dell’impunità, 2003 ; e, in questa collana, Il governo dei conflitti (con Francesco Paola), 2006.
Sandro Abbondanza
Coordinamento regionale Abruzzo
LA REPUBBLICA DEI CITTADINI
Coordinamentoregionale Abruzzo
LAREPUBBLICA DEI CITTADINI
da Wikipedia, chi è Elio Veltri

Nessun commento: