giovedì 29 maggio 2008

Teatro. Teatro della Salute Prima rappresentazione pubblica sabato 31 maggio alle 18.30 sul Belvedere di Montone (Mosciano Sant’Angelo) di

Teatro della Salute
Prima rappresentazione pubblica sabato 31 maggio alle 18.30 sul Belvedere di Montone (Mosciano Sant’Angelo) di

RUBA LA BANDIERA DELLA SALUTE

testo teatrale di Maria Cristina Cianella i cui protagonisti principali sono Frutta e Ortaggi con la partecipazione di Acqua, Terra e Sole, messo in scena con le classi I, II, III, IV e V dell’istituto comprensivo “Cardelli” di Mosciano per educare divertendo bambini e adulti al consumo quotidiano di frutta e verdura secondo stagione.

Teatro della Salute è il nuovo step del progetto PATTO PER LA SALUTE lanciato da Slow Food Condotte Teramane negli istituti di istruzione primaria e secondaria della provincia di Teramo con l’avvio dell’anno scolastico.
RUBA LA BANDIERA DELLA SALUTE ha come personaggi il Sole, la Terra, l’Acqua, le Frutta e gli Ortaggi che nello svolgersi della trama raccontano le loro caratteristiche e proprietà nutritive, quindi i benefici derivanti dal loro consumo che deve essere attento alla freschezza e stagionalità affinché l’organismo possa trarre il meglio dai prodotti della Terra.

L’utilizzo di frutta e verdura freschi e naturali è il primo passo per l’educazione alla salute a partire dai primissimi anni di vita, afferma il fiduciario Raffaele Grilli che sabato interverrà per presentare il lavoro teatrale nelle sue più profonde motivazioni.

L’appuntamento è rivolto all’intera cittadinanza, con ingresso libero.


segue










Anticipando le linee guida del progetto Guadagnare Salute lanciato dal

Ministero della Salute per prevenire la pericolosa tendenza all’obesità, il

PATTO PER LA SALUTE è un progetto studiato in collaborazione con

Arssa Abruzzo, Università degli Studi di Teramo – Facoltà di
Scienze e Tecnologie alimentari e di Medicina Veterinaria, Istituto
Zooprofilattico di Teramo “Caporale”, Asl Teramo, Ufficio
Scolastico Provinciale, Provincia e Comune di Teramo. Con la guida
scientifica del Centro regionale di Fisiopatologia della Nutrizione della
Asl di Teramo diretto dal dott. Paolo De Cristofaro.

Il contributo al PATTO PER LA SALUTE delle classi di alunni aderenti al progetto – annuncia il fiduciario Grilli- sarà presentato al Salone internazionale del Gusto che si svolgerà a Torino nell’ottobre prossimo.






- Ufficio Stampa: Jolanda Ferrara 333 3750524 -

Nessun commento: