giovedì 29 maggio 2008

Libri. Sabato 14 Giugno p.v., dalle ore 17.00, presso il Palazzo Kursaal a Giulianova, si terrà la manifestazione di presentazione del volume di poesi


Si porta a conoscenza che Sabato 14 Giugno p.v., dalle ore 17.00, presso il Palazzo Kursaal a Giulianova, si terrà la manifestazione di presentazione del volume di poesie OLTRE di Franca Bonaiuti.
Il programma prevede i saluti del Sindaco Claudio RUFFINI e dell’Assessore alla Cultura Laura CIAFARDONI ed i seguenti interventi:
- Franca BONAIUTI (autrice del libro e poetessa)
- Pierluigi LAZZARINI (giornalista – conduttore della presentazione)
- Daniele AQUILI (architetto – presentatore della cerimonia)
- Vincenzo BALDELLI (giornalista – interverrà nella presentazione)
- Claudio TALIENTO (Vice Presidente Associazione “Risveglio” – interverrà nella presentazione)
- Emanuela CARNEVALE (Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Risveglio” – eventuale intervento)
- Enzo D’URBANO (Vice Presidente Associazione Nazionale Borghi autentici d’Italia)
- Clemente FRANCIOSI (baritono di fama internazionale – canterà in apertura un’aria di successo )
- Emanuele CARBONI (attore – declamerà alcune poesie)
- Flavio TROIANI (musicista – suonerà nel corso della presentazione).
Confidando nella Vs. collaborazione, si ringrazia e si porgono cordiali saluti
Ufficio Cultura Manifestazioni e Turismo
F.to Ludovico RaimondiCOMUNICATO STAMPA N.1
del 3 agosto 2007

NOTE POETICHE AL CASTELLO DI ORVINIO (RIETI)

Verrà presentato sabato 11 agosto alle ore 17,00 presso il Castello di Orvinio (Rieti) il libro di poesie “Oltre” della poetessa Franca Bonaiuti.
Rino Fusi, primo cittadino di Orvinio, farà gli onori di casa. Interverranno i presidenti delle limitrofe Comunità montane ed i sindaci di Carsoli, Poggio Moiano, Rocca di Botte, Pereto, Vallinfreda, Vivaro, Arsoli, Pozzaglia Sabino, Scandriglia. Presente l’avv. Francesco Napolitano, Presidente dell’Associazione Risveglio (assiste persone colpite da gravi traumi cranici), alla quale saranno devoluti gli introiti della pubblicazione. Coordineranno l’architetto Daniele Aquili ed il giornalista Pierluigi Lazzarini. L’attore Emanuele Carboni declamerà alcune poesie.
“Oltre”. Titolo dimesso e modesto che non deve trarre in inganno, sapendo che si possono dire cose grandi, nobili, con parole semplici, che parlano al cuore e lo fanno parlare. L’impresa di Franca Bonaiuti è doppiamente eversiva. Dopo numerosi attestati e premi ha deciso di racchiudere le sue poesie in un’opera prima, alla ricerca di emozioni da trasmettere, guidate da un sentimento profondo che racchiude i veri valori dell’esistenza: la famiglia, la fede, l’amore, il dolore, l’amicizia. Alcune sono dedicate a personaggi illustri: Benigni, Gassman, Neruda, Alda Merini (con la quale coltiva uno splendido rapporto di stima e di amicizia).
Poesia come compagna di vita. E mai silenzio risulta più chiassoso come nelle poesie di Franca Bonaiuti.COMUNICATO STAMPA N.2
del 9 agosto 2007

NOTE POETICHE AL CASTELLO DI ORVINIO (RIETI)

Sabato 11 agosto alle ore 17,00 presso il Castello di Orvinio (Rieti), la poetessa Franca Bonaiuti presenta la sua prima raccolta di poesie dal titolo “Oltre”.
Rino Fusi, primo cittadino di Orvinio, farà gli onori di casa. Interverranno i sindaci di Carsoli (Luciano Lauri), Poggio Moiano (Sante Desideri), Rocca di Botte (Renato Pietroletti), Pereto (Giovanni Meuti), Vallinfreda (Piero Chilletti), Riofreddo (Giorgio Caffari), Vivaro (Gaetano Cerini), Arsoli (Claudio Bruni), Pozzaglia Sabino (Nazareno Papili), Scandriglia (Domenico Scacchi).
Coordineranno Daniele Aquili e Pierluigi Lazzarini. L’attore Emanuele Carboni declamerà alcune poesie; il musicista Flavio Troiani si esibirà all’oboe.
Il libro non è in vendita; desiderio dell’autrice è quello di destinare eventuali donazioni all’Associazione Risveglio (assiste persone colpite da gravi traumi cranici). Sarà presente il Presidente, avv. Francesco Napolitano.
Motivo dominante delle liriche di Franca Bonaiuti è l’immenso amore e l’umana comprensione per il prossimo. Il progetto risponde ad un diffuso bisogno di riscoprire e approfondire i valori profondi e fondanti della propria vita e del vivere insieme. Un libro volutamente semplice. Poesia come compagna di vita.
COMUNICATO STAMPA N.3
del 12 agosto 2007


EMOZIONI POETICHE AL CASTELLO DI ORVINIO (RIETI)


Franca Bonaiuti ha presentato la sua raccolta di poesie “Oltre” ad un folto e attento pubblico, in una bellissima sala del Castello di Orvinio (Rieti). Anfitrione il Sindaco Rino Fusi, numerose le autorità politiche, religiose e militari presenti.
L’incontro si è aperto con la lettura della poesia “Figlio”, scelta dall’autrice perché tratta un tema di estrema attualità. Il dibattito, presentato da Daniele Aquili e coordinato da Pierluigi Lazzarini, ha permesso alla poetessa di evidenziare la propria vita, le sue opere e l’impegno nel sociale. Francesco Napolitano, presidente dell’Associazione Risveglio (alla quale sono destinati i proventi del libro), ha sensibilizzato tutti sulle problematiche delle persone colpite da gravi traumi cranici.
Clou della presentazione la telefonata alla poetessa Alda Merini, con la quale Franca Bonaiuti ha uno splendido rapporto di stima e amicizia. La Merini, rispondendo ad alcune domande del giornalista Vincenzo Baldelli, ha sottolineato come “la lettura del libro risulta particolarmente piacevole ed offre importanti spunti di riflessione... L’amore e la verità sono la stessa cosa, ma anche la fede. La fede nel Signore, nel creato che vediamo ogni giorno, insondabile nella nostra piccolezza, ci fa meravigliare. Il cuore del poeta è così: deve meravigliarsi di tutto”.
“Oltre”. Un libro dalle infinite sorprese, in cui la poesia si presenta più che mai come immagine di una parola, immagine di un segno. In una naturalezza che rende speciale la poesia di Franca Bonaiuti.

Nessun commento: