mercoledì 28 maggio 2008

Sport. AGGIORNAMENTO DAL RAMPITEAM DOPO LA “GF DEGLI STAZZI”, scanno AQ




AGGIORNAMENTO DAL RAMPITEAM DOPO LA “GF DEGLI STAZZI”
SCANNO (AQ)

Un’altra avventura vissuta dal Rampiteam Giualianova.
Questa volta la squadra abruzzese ha fatto tappa a Scanno (AQ) stupenda perla urbana Abruzzese inserita nel territorio che fa parte della Comunità Montana Peligna e che si trova all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Scanno fa parte, di diritto, del Club dei Borghi più belli d'Italia. I suoi sentieri boschivi hanno fatto registrare, solo pochi giorni fa la presenza di caprioli e orsi. La cittadinanza tutta era ancora eccitata per la nascita recentissima di due piccoli orsetti.
Il lago omonimo, poi, un’autentica perla naturale dove è impossibile rinunciare ad una sosta specialmente dopo aver affrontato la gara.

Già la gara.
Una manifestazione autentica, giunta quest’anno alla quinta edizione ed organizzata con passione dai ragazzi del Team MTB Scanno capitanati dal vulcanico presidente Mario De Vincentis.
Una gara bella ma dura, forse troppo dura (almeno per i poco allenati!).
37 km, 1400 metri di dislivello, pendenza massima del 27% sono solo alcuni dei numeri di questa impegnativa competizione abruzzese.

Ben 350 i biker partenti accolti da una stupenda giornata di sole.
Purtroppo, le interminabili piogge dei giorni precedenti hanno imposto una deviazione su asfalto nei famigerati tratti denominati salita de “La Lama” e piana di “Passo Godi”, poiché ancora invase dal fango. Deviazione questa che ha privato i partecipanti della vista di uno scorcio di natura di rara bellezza. In alternativa è stato “servito” un tratto asfaltato in salita dove era necessario spingere “a tutta” per cercare di limitare i danni nei confronti dei primi.

Per la cronaca dopo lo start si portano avanti Folcarelli e Paperini, tallonati dal talento abruzzese Andrea Pace. Carfagnini, idolo di casa, insegue a distanza con a ruota Campana, Mastrantonio, Musti, Zamparini e Grassi (fondista Pro-Bike). Come sempre, è la tremenda salita del Vallone di Jovana a far la differenza: sulle rampe al 25% il duo di testa procede spedito, Pace è costretto alla resa, Carfagnini, che gioca in casa e conosce la salita a menadito, sale regolare. A Jovana il colpo di scena: Folcarelli buca proprio davanti a Roberta e agli altri storici addetti del primo ristoro. Paperini, dunque, fugge via, Carfagnini si ritrova secondo. Ma il campione di Anzio, grazie al “fast”, ripara e riagguanta il “Camoscino” in prossimità del G.P.M.. Il “Toscanaccio”, però, è imprendibile, anche perché Folcarelli buca una seconda volta. Paperini, quindi, vince, in 1:49:20; Folcarelli è secondo a 3’ e 15’’ e riesce a piegare l’arcigno Carfagnini (terzo a 25’’ dal laziale) nonostante la doppia sosta forzata e il tifo da stadio che ha sostenuto l’atleta locale lungo tutti i 39 chilometri del percorso. Quarto giunge l’ottimo Mastrantonio, aquilano, quinto Campana, di Barrea. Fra le donne, che si sono cimentate nel percorso corto, si verifica l’imprevedibile, ovvero la vittoria ex-aequo di Annalisa D’Eliso e Cristiana Larosa, che fermano il cronometro allo stesso identico tempo: 2 ore, 3 minuti, 39 secondi e 78 centesimi. A chi andrà il telaio Protek che spetta alla vincitrice? L’organizzazione risolve il dilemma in un attimo e assegna il premio “materiale” ad una e un buono per l’acquisto di un ulteriore telaio all’altra. (maggiori dettagli su www.mtbscanno.it)
Vince con merito un soddisfatto Giancarlo Paperini. Che gli abbia fatto bene la Superpizza Margherita con aggiunta di bufala e prosciutto crudo consumata la sera antecedente la gara insieme ai ragazzi del Rampiteam? Chi vi scrive a mangiato la stessa pizza sostituendo, però, la birra all’acqua ……. ma l’esito della gara è stato “un po’” differente!!! Ma l’importante e divertirsi, non è vero?!?
Per quanto concerne il Rampiteam buoni i risultati finali con un primo, un terzo ed un sesto posto di categoria con i sempre coriacei Giovanni Colagiacomi, Alfonso Testardi e Maurizio Piccioni. Buono anche il risultato del team con ben diciannove bikers (tutti giunti al traguardo), ed un ottimo secondo posto conquistato nella classifiche a squadre.
E’ così si è conclusa anche questa nuova fantastica avventura. Per i sempre troppo poco allenati ragazzi del Rampiteam neanche il tempo di smaltire la fatica che già saranno nuovamente pronti sui nastri di partenza della 7^ Gran Fondo dei Peligni organizzata dai ragazzi del Green Bike Raiano A.S.D. che si terrà a Raiano (AQ) domenica 1 Giugno per trasferirsi il giorno dopo ad Ascoli Piceno per presenziare al secondo trofeo Città di Ascoli gara internazionale di XC.
A tutti gli appassionati il saluto affettuoso del Rampiteam
Gianni Caprioni

Nessun commento: