giovedì 11 settembre 2008

Dal 12 al 14 settembre, al porto turistico di Giulianova,











Dal 12 al 14 settembre, al porto turistico di Giulianova,
primo villaggio latino-americano della provincia di Teramo

America Latina in Festival è il primo villaggio latino-americano della provincia di Teramo, patrocinato da Provincia di Teramo, Comune di Giulianova ed Ente Porto e si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 settembre presso il porto turistico di Giulianova. L’ingresso è gratuito.

La manifestazione, presentata questa mattina nella sede dell’ente alla presenza degli organizzatori e dell’assessore alla Cultura Rosanna Di Liberatore, si propone di approfondire la cultura popolare dei Paesi dell’America Latina, creando un mix di eventi di livello internazionale in una cornice affascinante quale è il porto turistico di Giulianova.
L’apertura è prevista dopodomani, venerdì 12 settembre, alle ore 17,30, presso il centro Kursaal di Giulianova Lido, con un convegno al quale sono stati invitati i rappresentanti delle ambasciate di diversi Paesi dell’America Latina e, inoltre, musicisti, ballerini e coreografi latino-americani ed italiani. Il tema del convegno è “La musica e i balli, espressioni della cultura popolare dei Paesi dell’America Latina”. A seguire, alle ore 19, è prevista l’inaugurazione del villaggio, con la possibilità di gustare specialità culinarie dell’America Latina preparate dal ristorante “Sabores de mi tierra” di Villa Pavone, a Teramo. Si ballerà, oltre che sotto il palco, anche in due piste dove si alterneranno dj italiani e cubani, ci saranno stage di salsa e il concerto del gruppo Malajente, alle ore 23, che occupa con i propri dischi i primi posti delle classifiche italiane ed europee di musica latino-americana.

Esibizioni, danze, stage ed animazione e gastronomia sono previste in tutte e tre le giornate della rassegna.

Negli ultimi due giorni è in programma una gara di ballo, che assegnerà premi ai gruppi più numerosi e alle tre coreografie più belle, giudicate sia dai tecnici che dal pubblico.

L’idea e la realizzazione dell’evento sono di Manlio Forlini, l’organizzazione e il supporto tecnico delle associazioni La Noche Blanca Baila e Baila Conmigo.

L’animazione sarà curata da gruppi dominicani, da un trio brasiliano e dagli stessi artisti che balleranno dopo gli spettacoli nelle due piste da ballo allestite per l’evento. La selezione musicale è affidata a dj cubani ed italiani: una pista proporrà solamente salsa di tutti i tipi (cubana, portoricana, N Y style, salsa brava, salsa romantica), mentre nella seconda pista si balleranno bachata, merengue e reggueton.


IL CAST ARTISTICO
Il cast artistico è composto da alcuni tra i migliori ballerini di salsa dell’America Latina e dell’Italia:
- Yovanni Moreta in arte Ciquito – nato a Santo Domingo, è stato premiato come miglior ballerino e rivelazione per l’anno 2007, ha danzato come ballerino ufficiale a fianco di importanti cantanti internazionali, è invitato in tutti i congressi mondiali. Spettacolare e funambolico.

- Eloy Leiva e Tomasito Santamaria sono ballerini professionisti cubani, diplomatisi in ballo folkloristico cubano e da qualche anno oramai tra i cubani maggiormente rappresentativi nel panorama mondiale della salsa per la loro capacità di unire gli stili afro-cubani classici con le evoluzioni attuali.

- Jhesus Aponte, considerato da qualche anno il migliore e più completo ballerino latino-americano in circolazione. È infatti un artista completo: balla jazz, classico,tip tap,hip hop, oltre ai balli dell’America latina. Nato a Portorico, si divide tra la Isla del encanto e New York dove balla come ballerino nei concerti più importanti della Grande Mela, e non solo di musica latina. Collabora ad esempio anche con Jennifer Lopez (portoricana anche lei ) e, tra le sue esperienze lavorative, rilevante è stata la partecipazione a diversi musical con Michael Jackson. Il suo stile di salsa è lo “Street Jazz”, un miscuglio delle sue armoniche esperienze professionali.

- Tropical Gem è in sintesi il gruppo che propone le coreografie più spettacolari nel panorama latino-americano. I due leader Fernando Sosa (Urugay) e Rafael Gonzalez (Cuba) sono due ballerini tecnicamente completi e con una grinta incredibile. Il loro curriculum evidenzia partecipazioni al Festival di Sanremo insieme al famoso gruppo Aventura, a le Iene, al Festivalbar, a Top of the Pops (Rai 2), al Grande Fratello, a La sai l’ultima.

- Oscar Savon, talentuoso ballerino de L’Avana, diplomato nelle migliori accademie cubane, ha girato il mondo intero con i suoi spettacoli di salsa cubana classica. Discreta anche la carriera come modello. In tv si è esibito in programmi come Uno mattina, Buona Domenica, La vita in diretta, Maurizio costanzo show, Alle falde del Kilimangiaro. I suoi spettacoli sono davvero suggestivi.

- Enzo Conte è considerato l’enciclopedia italiana della cultura e della musica latino-americana, argomenti sui quali ha già scritto tre libri. È stato il primo ballerino italiano a ballare nel congresso mondiale di Salsa di Portorico, nel 2000, con un gruppo portoricano. E’ apparso in tv a Uno Mattina, Gelato al limone, Mio capitano, Italia in diretta. Musicista, scrittore, giornalista, cantante. E’ l’ambasciatore della salsa in Italia.

Prevista la presenza di altri bravissimi ballerini italiani: Marco Ferrigno e Los Hermanos, chiamati ad esibirsi nei migliori congressi salseri del mondo.

Nessun commento: