lunedì 8 settembre 2008

Intervento della Lista Civica Cittadini di Giulianova

DOUBLE FACE

Non si può certo non essere d’accordo con alcune dichiarazioni dell’ex Sindaco Dott. Giancarlo Cameli, ossia sul fatto che, ssere sindaco iscritto ad un partito politico vuol dire essere rappresentativo di una sola parte, soggetto e vincolato alle direttive del partito di appartenenza.
Ma non basta dire questo: è chiaro che i partiti prendono decisioni a livelli Nazionale, Regionale e Provinciale per cui le istanze e gli interessi di un Comune come quello di Giulianova hanno un peso molto scarso in uno scacchiere molto più vasto.
Le segreterie Nazionali dei partiti nelle segrete stanze scelgono i destini di Regioni, Province e Città secondo logiche spesso perverse per regolare equilibri interni di spartizioni in una politica utilitaristica finalizzata solo alle esigenze del partito di appartenenza e a quelle della coalizione elettorale.
Tutto in barba ai cittadini.
Nello specifico tante situazioni inerenti Giulianova sono state decise in passato a livello delle segreterie provinciali e regionali dei partiti, ed in questo centro-destra e centro-sinistra sono perfettamente sovrapponibili, rappresentativi di una casta consociativa ed impenetrabile ad ogni innovazione positiva. Anzi adesso ci scelgono anche i candidati che devono essere eletti e producono programmi quasi del tutto sovrapponibili (vedi ultime elezioni politiche dove l’unica cosa che l’elettore poteva fare era mettere una croce su di un simbolo).
Ma noi dobbiamo dire con forza qualcosa ancora di più importante e di più eclatante.
Cari cittadini attenti a quei falsi profeti del cambiamento e della libertà di azione che si nascondono dietro liste civiche alleate ai partiti tradizionali. Sono specchietti per le allodole per catturare voti.
Non si può essere indipendenti quando si è rappresentativi di uno schieramento politico ma si dovrà per forza seguire le direttive dei partiti.
Tutto quello che abbiamo potuto ascoltare dal Dott. Cameli è un Déjà vu (un già vissuto), una politica a double face. Se si è indipendenti veramente si fa una lista civica e ci si candida alle elezioni comunali senza alleanze con i vecchi partiti.
E ora che i cittadini aprano gli occhi ed in prima persona facciano le proprie scelte candidandosi alle elezioni comunali e andando loro stessi a ricoprire i ruoli Istituzionali mettendo finalmente in atto una democrazia partecipata.

Lista Civica “ Cittadini di Giulianova”
Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
ASSOCIAZIONE CULTURALE RESET

Nessun commento: