sabato 13 settembre 2008

Linea di sicurezza sulla costa teramana - invito conferenza stampa

conferenza stampa

Martedì 16 settembre 2008 ore 11

Sala Giunta della Provincia di Teramo

Un’estate fra i giovani e il “popolo della notte”. Bilancio dell’iniziativa “Ballo ma non sballo”, presentazione delle azioni a chiusura del progetto “Linea di sicurezza sulla costa teramana”.

Interverrà il coordinatore del progetto, Luciano Cera e i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Martinsicuro, Tortoreto, Alba Adriatica, Giulianova, Pineto, Roseto.

Giulianova 12 settembre 2008



Scheda del progetto Linea di sicurezza sulla costa teramana

L’idea progetto di “Linea di sicurezza sulla costa teramana” , promosso da sei Comuni della costa e coordinato dal Comune di Giulianova – coordinatore tecnico l’ingegner Luciano Cera, dello Studio Cera - ha preso spunto dalle riflessioni effettuate sullo scorta dei dati ISTAT che dimostrano come il tasso di incidentalità per i comuni della costa teramana sia superiore alla media nazionale (+5,5%), alla media regionale (+7,5%) e a quella provinciale (+3,0%). La statale Adriatica, inoltre, nel 2006 (dati istat) è risultata la strada più pericolosa d’Abruzzo.

L’obiettivo principale del progetto è quello di diminuire in maniera significativa il numero degli incidenti stradali, intervenendo, innanzitutto, sulle strade, con una serie di opere che eliminano le condizioni strutturali di massimo rischio.

Oltre due milioni di euro sono stati destinati alla realizzazione di rotatorie, alla costruzione di aree pedonali, marciapiedi, piste ciclabili, al miglioramento funzionale degli impianti semaforici; all’illuminazione di alcuni tratti stradali.

E’ prevista la realizzazione di centro di monitoraggio dell’incidentalità stradale in collaborazione con Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma; la costituzione di un coordinamento fra i Corpi delle Polizie Locali; corsi di aggiornamento professionale per tecnici progettisti ed operatori di settore in materia di sicurezza stradale e pronto soccorso.

Una parte consistente delle attività è stata rivolta ai ragazzi e alle famiglie con iniziative che, attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola, hanno aumentato il livello di conoscenza rispetto ai rischi della strada; alle cause degli incidenti; ai comportamenti da evitare.

Il progetto è stato attivato grazie al cofinanziamento della Regione Abruzzo, Assessorato alla mobilità e trasporti, ha tra i partners, la Polizia Stradale, l’Università la Sapienza di Roma – Dipartimento idraulica e strade - ; l’IRC – Istituto per la rianimazione cardiovascolare.



Ufficio stampa

Pina Manente

339.1221291

pina.manente@tin.it

Nessun commento: