domenica 11 maggio 2008

Associazioni. Cultori di Ercole Onlus, opera nel teramano


LETTERA CIRCOLARE

L’Associazione “Sodalizio dei Cultori di Ercole Onlus”, nata per la promozione della cultura e la valorizzazione delle bellezze storiche, artistiche e monumentali dell’area Vibratiana, nonché per favorire iniziative di solidarietà sociale, sanitario ed assistenziale opera dal 1998 ed è composta da numerosi soci fondatori e da molti soci onorari. Essi raggiungono oltre 40 unità.
Il nome “Sodalizio dei Cultori di Ercole” è stato ripreso all’interno dell’antica Chiesa Romanica di Santa Maria a Vico e poi adottato, per valorizzarne l’importanza. Infatti, esso ripropone, alla memoria storica locale, una delle più antiche tradizioni della Val Vibrata: quel “sodalizio dei Cultori di Ercole”, di cui il decreto, di epoca Traianea ca. 98 d.C., è conservato all’interno della stessa Chiesa.
I componenti del “Sodalizio” si ritrovavano ogni anno nel Tempio di Ercole per celebrare con un banchetto il compleanno di Tiberio Claudio Imerio. Con tali premesse, viene ripetuto ormai da oltre otto anni, il tradizionale banchetto nei saloni dell’antica “Villa Corallo” in Sant’Omero. In tale occasione vengono annualmente premiati illustri personaggi che si sono distinti nella valorizzazione culturale della Val Vibrata. Essi, inoltre, diventano soci onorari e ad oggi possiamo contare su uomini di cultura quali:
i Professori Giammario Sgattoni, Pasquale Rasicci, Giuseppe Di Domenicantonio, Giovanni Branella, Roberto Ricci, Italia Iacoponi, l’Archeologa Prof.ssa Luisa Migliorati, il Dott. Francesco Tentarelli, il Prof. Alessandro Tomei ed altre personalità.
Iniziative implementate:
-“Centro territoriale per l’attivazione delle risorse familiari” presso il SERT di Nereto ed in Villa Rosa;
-Sondaggi archeologici in Santa Maria a Vico, in collaborazione con altri enti;
-Sito Internet “www.cultoridiercole.it;
-Calendario artistico 2008 “Sulle tracce del passato”;
-Prima mostra del libro di scrittori e poeti locali;
-Convegno Regionale sulla creazione di un “Istituto per la ricerca e lo studio dell’Arte Romanica in Abruzzo.
Nel corso di questo anno si prevede, tra l’altro, di attivare un “Progetto di volontariato per aiuto ed intrattenimento di anziani non autosufficienti e di portatori di Handicap”;
-Attivazione di un I.A.T. con personale volontario o in collaborazione con Enti di settore.
Essendo la nostra un associazione senza fini di lucro e che ha bisogno del sostegno di voi tutti per poter portare avanti tali e tante iniziative, Vi chiediamo di AIUTARCI.
E con la “Finanziaria 2006 “ che ha introdotto, a titolo sperimentale,la possibilità di destinare il 5 X MILLE
della propria imposta sul reddito alle associazioni di volontariato, Onlus….con un vostro gesto ci potreste aiutare senza, peraltro, togliere l’otto per mille che rimane immutato a favore delle Chiese, Confessioni Religiose………e senza rimetterci un Euro.
Infatti nel modello Unico o 730 basta indicare il nostro Codice fiscale 01004830673 nell’apposito riquadro (il primo a sinistra della scheda relativa al CINQUE PER MILLE) e FIRMARLO.
GRAZIE
Il Presidente del Sodalizio
Alberto Pompizi
Tel. 339/2101724

COMUNICAZIONE Sergio Giancola tel 3486581200

PRESIDENZA Alberto Pompizi tel 3392101724

Nessun commento: