lunedì 12 maggio 2008

Provincia. Giovedì la premiazione del concorso di idee sui valori dell’integrazione


Giovedì la premiazione del concorso di idee sui valori dell’integrazione

Si terrà giovedì, nella sala consiliare della Provincia, alle ore 11,30 la premiazione del concorso di idee “Conosci il mondo, conosci l’Italia”, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali sui contenuti della Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione diffusa dal Ministero dell’Interno.

Il concorso, rivolto alle classi quinte delle scuole elementari della Val Vibrata, ha visto partecipare la scuola elementare di Villa Rosa di Martinsicuro (classe quinta B), la direzione didattica di Martinsicuro (classi quinta A, quinta B e quinta C), l’Istituto Comprensivo di Colonnella (classi quinta A e quinta B), l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica (classe quinta), la Direzione didattica di Martinsicuro (classi quinta A e quinta B).

Particolarmente meritevole è stato giudicato il lavoro prodotto dalla classe V A dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica (un puzzle riprodotto su una tavola di legno che simboleggia il comune impegno di forze diverse per costruire un’unica realtà, fatta di colori e significati universali). La classe sarà premiata con un viaggio-studio di una giornata a Firenze, con visita alla Galleria degli Uffizi.

“I lavori – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Mauro Sacco - sono stati giudicati tutti interessanti dalla Commissione e hanno documentato l’impegno dei docenti coinvolti, che hanno saputo attivare nelle classi percorsi didattici e laboratori con gli alunni. Il nostro interesse, ovviamente, era quello di sensibilizzare i ragazzi stimolando in loro un interesse consapevole e fornendo informazioni sul tema della convivenza armonica delle comunità immigrate e religiose nella società italiana”.

La Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione, elaborata dal Ministero dell’Interno due anni fa, riassume e rende espliciti i principi fondamentali del nostro ordinamento che regolano la vita collettiva sia dei cittadini sia degli immigrati, cercando di focalizzare i principali problemi legati al tema dell’integrazione.

Il concorso di idee prevedeva la produzione di materiale in diverse forme e generi espressivi (relazioni, articoli di giornale, poster, tavole di progetto ed elaborati grafici, fotografie, disegni, video, etc.) per comunicare e raccontare riflessioni e spunti relativi al tema dell’integrazione tra culture.


Teramo, 12 maggio 2008

Nessun commento: