martedì 13 maggio 2008

Enogastronomia. in collaborazione con Slow Food Teramo-Val Vibrata e Giulianova, a Milano


Le abbazie benedettine abruzzesi e l’agricoltura tradizionale; le leggende di Sant’Antonio Abate e il cibo-rito della festa più popolare d’Abruzzo che si rinnova il 17 gennaio; il pranzo delle Virtù del primo maggio e una selezione dell’alto artigianato alimentare abruzzese con golosità da conoscere nel corso dei Laboratori del Gusto a loro espressamente dedicati, ospiti di

Chiostro in Fiera

mostra mercato di alto artigianato in programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio a Milano (Chiostro del Museo Diocesano) per iniziativa di Slow Food Lombardia in collaborazione con Slow Food Teramo-Val Vibrata e Giulianova.

La manifestazione mira a coniugare amore per la natura, artigianato e arte culinaria mettendo a confronto tradizioni culturali abruzzesi e lombarde seconda la formula Divertimento & Convivialità. Il programma delle tre giornate prevede Salotti Gastronomici a tema per conoscere da vicino la tradizione culinaria delle due regioni attraverso la conversazione e il confronto con esperti del settore, oltre alla degustazione delle rispettive eccellenze alimentari.
E una serie di Laboratori del Gusto per scoprire l’olio extravergine d’oliva dop abruzzese, il segreto della pasta all’uovo abruzzese (a confronto con la lombarda), una disfida tra formaggi d’Abruzzo e lombardi.
Lo spazio dedicato all’arte culinaria culminerà domenica 18 (ore 13) con un’ esperienza sensoriale dedicata alle Virtù, piatto leggendario della tradizione gastronomica teramana che coniuga i rimasugli della madia del periodo invernale con le primizie primaverili. Consumato ogni anno il primo giorno del mese di maggio a Teramo, il piatto delle Virtù, pur nella sua frugale semplicità, vanta un’armonia di profumi, colori e sapori, esaltati dalla presenza delle fresche erbe primaverili e una lunga e sapiente preparazione, appannaggio delle brave massaie di una volta.

Alla manifestazione milanese prende parte una delegazione di ristoratori, operatori commerciali ed esperti abruzzesi del settore selezionati dalla condotta Slow Food Teramo-Val Vibrata e Giulianova guidata dal fiduciario Raffaele Grilli.

Il Chiostro del Museo Diocesano è sul Corso di Porta Ticinese 95, a Milano. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: info.biglietteria@museodiocesano.it, 02 89420019.







- Ufficio Stampa: Jolanda Ferrara

Nessun commento: