venerdì 16 maggio 2008

Comune. Ufficio Doganale di Giulianova. Chiarificazioni.


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
UFFICIO DEL SINDACO
segreteriasindaco@comune.giulianova.te.it tel. 0858021264 fax 0858021268

Giulianova,


Alla Agenzia delle Dogane
c.a. Direttore
Via Crucci, 71
00143 Roma



OGGETTO: Ufficio Doganale di Giulianova. Chiarificazioni.

Preg.mo Direttore,
ho avuto notizia, da alcuni organi di stampa locale, della possibilità di spostamento dell’Ufficio Doganale di Giulianova presso l’autoporto di Castellalto.
Questo in considerazione della presumibile espressa disponibilità di usufruire di una nuova struttura a titolo gratuito e con ampi parcheggi destinati al traffico doganale.
Trattasi di una notizia di cui Questo Ente non ha conoscenza in via formale ma che, se confermata, assume particolare gravità e, proprio per questo motivo, necessariamente da combattere e da respingere.
Il Comune di Giulianova ha espresso, anche di recente, la necessità di valorizzare la propria Dogana facendola crescere parallelamente al potenziamento del suo porto e delle attività commerciali connesse.
Proprio per questo motivo ho espresso la volontà e la possibilità di istituzione, a Giulianova, di un Ufficio Doganale di livello dirigenziale che rappresentasse il giusto riconoscimento della realtà giuliese e teramana, la più dinamica dal punto di vista imprenditoriale dell’intero Abruzzo nonché la più strategica dal punto di vista viario (asse viario Roma – Giulianova).
L’Amministrazione Comunale intende salvaguardare e potenziare il proprio Ufficio Doganale ed esprime, con la presente, la disponibilità a reperire una sede adeguata con ampi parcheggi da destinare a tali servizi individuabile nella zona industriale di Colleranesco dove insistono strutture da riqualificare (esempio ex COFA ed altre strutture di proprietà pubblica).
Solo per utile specifica, si intende evidenziare, che l’autoporto di Castellalto non potrebbe essere utilizzata per istituire l’Ufficio delle Dogane perché realizzata attraverso fondi vincolati che rendono di difficile realizzazione un cambio di destinazione.
Inoltre, in sede di pianificazione regionale e provinciale, l’autoporto di Castellalto, unitamente a quello di Roseto degli Abruzzi, deve essere specificamente destinato al potenziamento della logistica.
Si intende contrastare l’ipotesi di trasferimento anche per questi motivi ed in considerazione delle specifiche prescrizioni stabilite dalla normativa.
Per fare chiarezza sulla vicenda e fugare dubbi e preoccupazioni richiedo un apposito incontro a Roma pressi i Vostri Uffici.
In attesa di un sollecito riscontro, invio Distinti Saluti.


Il Sindaco
Claudio Ruffini

Nessun commento: