giovedì 7 maggio 2009

Commissione Pari Opportunità: iniziative culturali all’Aquila per le popolazioni colpite dal terremoto

Commissione Pari Opportunità: iniziative culturali all’Aquila per le popolazioni colpite dal terremoto
Domani la proiezione del film “La Siciliana Ribelle” al Campo di Collemaggio. Laboratori didattici e letture di storie e leggende per ragazzi e studenti dei campi aquilani

La Commissione Pari Opportunità organizza una serie di incontri ed attività culturali rivolte alle popolazioni aquilane attualmente ospitate nei campi in seguito ai tragici eventi del sisma del 6 aprile.

Le iniziative, fortemente volute dalla Provincia per offrire un sostegno anche “psicologico” ai cittadini aquilani, inizieranno domani sera, ore 21.30, presso il Campo Collemaggio con la proiezione de “La Siciliana Ribelle“, film di Marco Amenta coprodotto dall’Istituto Luce-Rai. Ispirato ad una storia vera, il film racconta la vita di Rita Atria, ragazza siciliana che a soli 17 anni ebbe il coraggio di ribellarsi alla mafia e denunciare gli assassini di padre e fratello, entrambi “uomini d'onore”. Alla proiezione, organizzata insieme a Cittadinanzaattiva di Teramo, farà seguito un incontro-dibattito sulle aspettative e le problematiche della ricostruzione della città dell’Aquila.

Ai bambini e ragazzi dei campi aquilani, sono invece dedicati i due laboratori didattici “Il dono del ricordo” e “Fiori di campo in stanze d’aria”, promossi in collaborazione con l’Associazione per l’interculturalità IRIS. Il primo, condotto dalla scrittrice e operatrice culturale Mariarosa Dei Svaldi, coinvolgerà i giovani del campo di Centi-Colella in un’attività di raccolta di testimonianze e memorie degli abitanti del campo attraverso la metodologia del racconto e la comunicazione orale. L’obiettivo è quello di “fissare” e documentare gli eventi del “dopo-terremoto” e la difficile quotidianità della vita nei campi.

Il secondo laboratorio, curato sempre da Mariarosa Dei Svaldi, prevede sei incontri rivolti ai bambini e agli studenti del Campo di Collemaggio, con letture di leggende della tradizione orale legate al Gran Sasso e frutto di una ricerca condotta tra le genti che vivono nelle nostre montagne.
Scopo del laboratorio, è di offrire ai ragazzi aquilani un’occasione di svago e distrazione dalle condizioni in cui sono costretti a vivere a causa del terremoto.

Nessun commento: