mercoledì 6 maggio 2009

Pindarico viaggio sugli stadi, presentato il libro: stadi D'Italia di Sandro Solinas

Pindarico viaggio
sugli stadi di calcio


Un lungo viaggio attraverso gli stadi di calcio in Italia per scoprire il fascino della loro storia e delle loro vicende sportive. Questo è stato in sintesi, l’incontro tenuto ad Atri, il 4 maggio scorso, presso l’Università degli Studi di Teramo, che conta le Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Storia e Critica della Politica, Dottorato di Ricerca in critica storica, giuridica ed economica dello Sport, Corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Imprese Sportive ad Atri.
Sono così emerse notizie, immagini e curiosità sul mondo delle nuove arene che, come i circhi e gli anfiteatri nell’antichità classica, sono ancora oggi i luoghi urbani designati ad ospitare gli spettacoli sportivi e le manifestazioni di massa.

Oltre centocinquanta stadi, alcuni celebri, altri semi conosciuti, alcuni nuovi o scomparsi, per riscoprire la storia del calcio italiano attraverso i suoi templi. Magnificamente "mo-strati" dalla Prof.ssa Barbara Mazza, nella foto a lato, tra il collega giornalista Walter De Berardinis e l’autore del libro Sandro Solinas, i quali hanno passato a fondo un tema poco trattato dalla stampa sportiva e dagli storici in genere, presentando il volume “Stadi D’Italia”.
Gli interventi conclusivi sono stati offerti dal docente Prof. Luigi Mastrangelo e dal collega ricercatore, Marco Di Domizio.

Nessun commento: