giovedì 7 maggio 2009

Rinviata la proiezione del film “La Siciliana Ribelle” presso il Campo di Collemaggio all’Aquila

Rinviata la proiezione del film “La Siciliana Ribelle” presso il Campo di Collemaggio all’Aquila

Per problemi organizzativi è stata rinviata a data da destinarsi la proiezione del film “La Siciliana Ribelle“, in programma domani sera all’Aquila presso il Campo di Collemaggio e organizzata dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo in collaborazione con Cittadinanzaattiva di Teramo.

Restano confermate le altre iniziative culturali programmate dalla Commissione Pari Opportunità a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto e rivolte in particolare ai bambini e ai ragazzi ospitati nei campi aquilani.
Il laboratorio didattico “Il dono dei fiori”, condotto dalla scrittrice e operatrice culturale Mariarosa Dei Svaldi, coinvolgerà i giovani del campo di Centi-Colella in un’attività di raccolta di testimonianze e memorie degli abitanti del campo attraverso la metodologia del racconto e la comunicazione orale. L’obiettivo è quello di “fissare” e documentare gli eventi del “dopo-terremoto” e la difficile quotidianità della vita nei campi.
Ai bambini e agli studenti del Campo di Collemaggio è invece rivolto un secondo laboratorio didattico, curato sempre da Mariarosa Dei Svaldi, che prevede sei incontri con letture di leggende della tradizione orale legate al Gran Sasso e frutto di una ricerca condotta tra le genti che vivono nelle nostre montagne.
Scopo del laboratorio, è di offrire ai ragazzi aquilani un’occasione di svago e distrazione dalle condizioni in cui sono costretti a vivere a causa del terremoto.

Le due iniziative sono organizzate con la collaborazione dell’Associazione per l’interculturalità IRIS.

Nessun commento: