martedì 5 maggio 2009

quest’anno l’Università del Teatro Eurasiano si svolgerà con una sessione chiusa. Stiamo organizzando un incontro di Linea Trasversale

Quest’anno l’Università del Teatro Eurasiano si svolgerà con una sessione chiusa. Stiamo organizzando un incontro di Linea Trasversale, con la presenza di Eugenio Barba e Julia Varley, che si terrà dal 4 al 10 settembre all’Isola Polvese sul Lago Trasimeno (PG) in Umbria.
Ecco le informazioni:
Incontro di Linea Trasversale
Terre di confine
Lo spazio del teatro
ISOLA POLVESE Lago Trasimeno (PG) UMBRIA
4-10 SETTEMBRE 2009
In gemellaggio con
Incontro sullo spazio
Striscia di Gaza 15-21 aprile 2010
Un teatro può diventare uno spazio culturale condiviso,sia per la destinazione del suo luogo fisico, sia per la specificitàdelle attività programmate. Uno spazio come luogo culturale può essere “inventato” in molti modi.L’incontro ha l’obiettivo di rappresentare alcune forme di invenzionedi uno spazio culturale attraverso il teatro.
Partecipano:
Odin Teatret (Danimarca)
Teatro Laboratorio (Italia)
Teatro Proskenion (Italia)
The Working Party (Germania)
La Secreta Compania (Spagna)

ISOLA POLVESE Lago Trasimeno (PG) UMBRIA
4-10 SETTEMBRE 2009


Per informazioni ed iscrizioni
klaus@proskenion.org (Claudio)


Programma dell’incontro:


LINEA TRASVERSALE
Fondata nel 1995 da Claudio La Camera, regista del Teatro Proskenion, Linea Trasversale è una rete internazionale di teatro che organizza incontri periodici di lavoro con sessioni di studio teorico e pratico. La finalità principale di Linea Trasversale è di mettere in contatto le diverse realtà della geografia teatrale favorendo scambi di esperienze sulle dimensioni pratiche del lavoro.
Linea Trasversale non unisce persone o gruppi con la stessa visione estetica; al contrario promuove l’incontro tra le diversità operative ed artistiche del fare teatro.

Ci siamo chiesti che cosa sia oggi il teatro sotterraneo, quali siano i suoi meccanismi di sopravvivenza, la sua incidenza nell’universo teatrale e se ci sia un denominatore comune fra realtà geograficamente distanti, ma riconducibili alla parola “sotterraneo”. Un aggettivo che può diventare un contenitore vuoto o al contrario può essere utilizzato come uno dei tanti evocativi sinonimi del teatro marginale, autodidatta, etico e superfluo di cui si nutre la nostra contemporaneità.

Venerdì 4 settembre:
arrivo dei partecipanti e sistemazione entro le ore 15:00
ore 17:00: Presentazione dei gruppi partecipanti e apertura dei lavori.
ore 21:00: Teatro Proskenion, spettacolo teatrale “Katabasis” con Ivan Flavo D’Urso, Valerio Apice e Vincenzo Mercurio. Drammaturgia di Maria Ficara. Regia di Claudio La Camera.
Sabato 5 settembre:
ore 9:00: Banchetto culturale dei gruppi partecipanti.
Ore 16:00: “Teatro e spazio pubblico condiviso”, banchetto culturale a cura di Benno Plassmann (The Working Party –Scozia).
Ore 21:00: spettacolo teatrale
Domenica 6 settembre:
ore 9:00: banchetto culturale dei gruppi partecipanti.
Ore 21:00: Teatro Proskenion, spettacolo teatrale “Inutile comm’a puisia” con Valerio Apice e Vincenzo Mercurio.

Lunedì 7 settembre:
ore 9:00: Banchetto culturale a cura del gruppo Grotest Maru (Berlino)
Ore 16:00: dimostrazioni di lavoro dei gruppi partecipanti
Ore 18,30: Intervista sulla regia. Il Prof Pier Giorgio Giacchè (Univ, di Perugia) intervista Eugenio Barba sulla regia.
Martedì 8 settembre:
ore 9:00: Lavoro pratico di Eugenio e Julia Varley sul personaggio di Mr Peanuts.
Ore 16:00: Conferenza di Eugenio Barba sullo spazio teatrale e lavoro pratico con i partecipanti.
Ore 21:00: Teatro Proskenion, spettacolo teatrale “Rosa tra la gente” con Manuela Cricelli, Margherita di Marco, Andrea Simonetta. Drammaturgia Maria Ficara, regia Claudio La Camera.
Mercoledì 9 settembre:
ore 9:00: “Banchetto culturale con i partecipanti.
Ore 16:00: dimostrazioni di lavoro dei gruppi partecipanti
Ore 21:00: Transizione con tutti i gruppi partecipanti.
Giovedì 10 settembre:
ore 9:00: partenza dei partecipanti.
Struttura dell’incontro
Il programma è diviso in tre attività principali:
1) Banchetti culturali. I gruppi partecipanti e quelli ospiti possono presentare le loro attività attraverso dimostrazioni di lavoro, video e spettacoli;
2) Spettacoli teatrali. Oltre a quelli già in programma possono essere inserite ancora altre proposte.
3) Conferenze di ospiti sul tema dello spazio teatrale.
Iscrizioni:
Sono ammesse iscrizioni entro il 30 agosto 2009. Il costo di partecipazione è di euro 300,00 e comprende, oltre alle attività, anche il vitto e l’alloggio per tutto il periodo nel Centro soggiorno Studi di Isola Polvese.(PG).
Il vitto comprende colazione ( a buffet cappuccino/caffè/ pane burro e marmellata) pranzo e cena ( primo, secondo,frutta o dolce, acqua e ¼ di vino, caffè esclusi) L’alloggio è previsto in camere doppie, triple e quadruple con cambio biancheria da bagno ogni 2 giorni.

Nessun commento: