martedì 5 maggio 2009

Provinciali 2009: i Cittadini “al CENTRO” della Politica e Giulianova “al CENTRO” della Provincia di Teramo

Provinciali 2009: i Cittadini “al CENTRO” della Politica e
Giulianova “al CENTRO” della Provincia di Teramo

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale in programma per i prossimi 6 e 7 giugno acquistano un particolare significato principalmente per tre ordini di motivi:

1) stremate dalla crisi economica, famiglie ed imprese non tollerano più, a ragione, l’idea che possano continuare ad esistere amministrazioni pubbliche lontane dai bisogni dei cittadini, inefficienti e sprecone. L’attuale e le passate gestioni della Provincia di Teramo hanno fatto molto poco per convincere i Cittadini del contrario. Per questo occorre dare subito un forte segnale di discontinuità rispetto al “far poco” del passato e l’UDC intende farlo;

2) questo “far poco” a livello provinciale ha relegato Giulianova, storicamente città-baricentro della Costa, ad un ruolo secondario, scarsamente incisivo e piuttosto defilato rispetto alle scelte strategiche che interessano lo sviluppo economico della provincia di Teramo. Operando ai diversi livelli istituzionali (Regione, Provincia e Comune), l’Unione di Centro intende restituire a Giulianova il suo ruolo di punto di riferimento della costa teramana, e di snodo sia verso le Marche sia verso i Balcani;

3) la lentezza e l’approssimazione con cui la Giunta D’Agostino ha gestito le “emergenze” maggiormente avvertite dai cittadini, in cui la Provincia ha un forte potere di intervento, ci restituiscono un territorio fragile ed esposto a gravi rischi dovuti:

- ad una dirompente campagna di perforazioni petrolifere, in mare e sulla terraferma, che produrrà, a partire dell’estate del 2010, danni irreversibili alla nostra economia ed alla salute dei cittadini;
- ad edificazioni in aree soggette a gravi fenomeni di dissesto idrogeologico, escavazioni sui fiumi e a tentativi di cementificazione di aree di particolare pregio ambientale;
- alla crescita di un sistema di gestione dei rifiuti che ha ancora il suo perno nella discarica tradizionale, con tutte le nefaste conseguenze del caso (es.: inquinamento, rischi per la salute delle popolazioni residenti in prossimità delle discariche, aumento dei costi a carico dei cittadini, ecc.).

L’UDC è favorevole ad uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente. E’ contraria, dunque, ad ogni ipotesi di petrolizzazione della Provincia di Teramo e dell’Adriatico teramano e di devastazione del territorio. Vede con favore ad un sistema di gestione basato sulla riduzione della produzione dei rifiuti e nel loro riciclo.
Che dire poi di una viabilità provinciale inefficiente, di un’edilizia scolastica provinciale scadente di cui abbiamo avuto prova anche a Giulianova, e di un’offerta inadeguata di servizi sociali per le famiglie in difficoltà, i diversamente abili e gli anziani? E delle politiche per i giovani, le pari opportunità, l’integrazione, le giovani coppie e le famiglie numerose?

Nel corso della campagna elettorale torneremo su questi punti per esporre i nostri progetti e per confrontarci con le donne, gli uomini ed i giovani della Città.
Questo è ciò che farà tutto l’UDC; questo è ciò che faranno soprattutto i nostri candidati per le Provinciali del 6 e 7 giugno, Giuseppe Laudadio (Collegio Giulianova Spiaggia) ed Enrico Gagliano (Collegio Giulianova Paese). Il primo, stimato Segretario cittadino del Partito, ed il secondo, instancabile coordinatore dell’Associazione di Cultura Politica “Impronte”, negli ultimi anni hanno dato prova di impegno e coraggio nel rappresentare, da fuori il palazzo di governo, le esigenze, i bisogni e le aspirazioni delle donne e degli uomini del nostro territorio, indipendentemente dalla loro appartenenza politica, partitica o ideologica.

Ascolto, dialogo, confronto: questo è ciò che abbiamo sempre fatto e che continueremo a fare anche nel corso di questa campagna elettorale. Ascolto, Programmazione ed Operatività dopo che gli uomini e le donne di Giulianova ci avranno affidato il compito rappresentare i loro sogni, le loro aspirazioni ed i loro progetti.

TUTTO QUESTO PER RIPORTARE I CITTADINI “AL CENTRO” DELLA POLITICA E GIULIANOVA “AL CENTRO” DELLA PROVINCIA DI TERAMO.

Giulianova, 4 maggio 2009
f.to UDC di Giulianova

Nessun commento: