domenica 1 giugno 2008

Cultura. A Montesilvano, manifestazioni per… pochi intimi, per mancanza di adeguata pubblicità



Chieti, 31 Mag ‘08 – Sab, S. Petronilla – An. XXIX n. 155 – http://www.abruzzopress.info/ - abruzzopress@yahoo.it - Tr.Ch 1/81
Nuovo ABRUZZOpress >>> Regionale
Servizio Stampa - CF 93030590694 - Tel. 0871 63210 - Fax 0871 404798 - Cell. 333. 2577547 - Dir. Resp. Marino Solfanelli


Ap – Incontri

A Montesilvano, manifestazioni per… pochi intimi, per mancanza di adeguata pubblicità



Le “montesilvanellate”

di Angela Curatolo

MONTESILVANO, 31 Maggio ’08 - La "Set-timana della cultura" in Montesilvano è appe-na terminata, il 25 maggio: incontri interes-santi, iniziative culinarie, ospiti importanti co-me ad esempio uno degli attori vanto e orgo-glio del cinema italiano: Alessandro Haber.
Peccato che nessuno lo sapeva! Infatti, la sera dell'incontro erano presenti solo due persone, i più fedeli in assoluto agli eventi culturali della città, Ornella e Leo, che hanno saputo per caso dell'intervento dell'attore. Tutta la città, 46.000 abitanti circa, non sapeva nulla. Avrebbe dovuto essere presente, secondo il programma, il regista Mario Monicelli, che pare non sia venuto: meno male!
Quando l'attore è arrivato nella stanza di palazzo Baldoni, sorpreso del ridottissimo pubblico, ha simulato di non poter passare per le innumerevoli presenze. Ornella e Leo, i due spettatori hanno rappresentato egregiamente la città ponendogli domande e facendolo sentire a proprio agio. Qualcuno ha addotto la solita scusa che la scarsa presenza della cittadinanza agli eventi culturali è da ricondursi alla mancanza di sensibilità e interesse degli abitanti. Ma siamo sicuri che sia questo il motivo? Il problema potrebbe invece essere identificato nel mancato coinvolgimento della cittadinanza agli eventi di Montesilvano? Nessun volantino in giro per la città, nessun invito, nessuna uscita di rilievo sui quotidiani. Il montesilvanese è orgoglioso della sua città e non esita a partecipare alle manifestazioni soprattutto se ci sono personaggi famosi. Si pensi solamente alle numerose presenze nelle manifestazioni organizzate a Natale sotto il mega tendone del centro e non c'erano personaggi famosi!
La scusa del montesilvanese disinteressato agli eventi culturali non regge più e per qualche verso comincia ad essere d'ostacolo alla crescita della città. I primi ad avere questa mancanza di sensibilità, tra l'altro, sarebbero proprio i rappresentanti del popolo montesilvanese: infatti solo Walter Cozzi, il presidente del consiglio era presente.
D'altronde anche la precedente amministrazione compiva gli stessi errori: si ricordi soltanto “la festa del cinema” nel settembre 2006 con ospiti del calibro di Margherita Bui e Giancarlo Giannini: quante persone sarebbero state entusiaste di presenziare alla manifestazione?Ma chi lo sapeva? Ornella e Leo.
A pensare che quando ci sono le elezioni le notizie degli eventi arrivano come un fulmine a tutti! Se si organizzasse in questo modo una parata di attori Hollywoodiani chi lo verrebbe a sapere? Se ci fosse persino George Clooney chi potrebbe gioire della sua presenza?Ornella e Leo.
Questo articolo si può solo concludere con le scuse verso Alessandro Haber e sperare che la prossima volta invece le manifestazioni abbiano più ridondanza.


http://www.edizionisolfanelli.it/edizionisolfanelli@yahoo.it - http://www.tabulafati.it/ - http://www.edizioniamiciziacristiana.it/
info/newsabruzzopress/htm - Iscriviti alle NewsLetter di ABRUZZOpress

ABRUZZOpress è inviato in e-mail e/o fax ad organi d’informazione, regionali e nazionali, autorità, enti
Notizie ed articoli possono essere lineramente riprodotti anche senza citare la finte

Nessun commento: