venerdì 6 giugno 2008

Musica. CONCERTI D’ORGANO – ROGER SAYER





Venerdì 6 giugno 2008 ore 21,15 – Chiesa Sant’Antonio
CONCERTI D’ORGANO – ROGER SAYER


La Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” presenta il secondo appuntamento della rassegna I Concerti d’organo 2008 nella Chiesa Sant’Antonio. Domani sera, venerdì 6 giugno 2008, alle ore 21.15, si esibirà il M° Roger Sayer, organista della Cattedrale di Rochester (GB)
Roger Sayer ha iniziato la sua carriera musicale come corista in Portsmouth. Ha in seguito studiato al Royal College of Music sotto la guida di Nicholas Danby, ottenendo i più importanti premi d'organo. Dal 1980 al 1984 è stato studente d'organo nella cattedrale di St. Paul di Londra e nel 1981 è divenuto organista della Woodford Parish Church, dove ha dato inizio a una fine tradizione musicale.
Dopo il diploma è stato costantemente richiesto sia come organista che come direttore. Ha tenuto concerti in Scandinavia, Europa e Usa. Recentemente ha tenuto concerti nelle Celebrity Series della Cattedrale di St Paul in Londra e nella Riverside Church in New York.
Nel 1989 ha vinto il terzo premio nel Concorso internazionale di St. Albans.
Nel 1994 è divenuto organista titolare e direttore della musica della Cattedrale di Rochester. E' anche direttore musicale della Rochester Choral Society.
Ha effettuato numerose e apprezzate registrazioni sia come organista che come direttore. Ha tenuto numerosi seminari corali e organizzato e diretto molti progetti tra cui il Britten’s Noah’s Fludde e la Settimana di educazione musicale del bambino. Nel 2005 ha eseguito l'opera completa per organo di J. S. Bach.
Nell'ultimo anno ha effettuato tournée in Italia e Germania e ha registrato Cd della English Cathedral Organ Series ottenendo notevole successo di critica.
I suoi concerti includono tutte le sinfonie per organo di Vierne e tutte le opere per organo di Duruflé.
Tiene inoltre concerti con il Midas Touch Organ Duo, recentemente formatosi ed è accompagnatore del London Symphony Chorus.
Ha appena registrato il terzo CD della sua Classic Selection series e prossimamente terrà concerti in Finlandia, Germania, Irlanda e Usa.


Questo il programma della serata:
W.A. Mozart Fantasia in fa min. K 608
C. Saint Saens Fantasia in reb magg
J.S. Bach Fantasia e Fuga in sol min BWV 542
C. Saint Saens Fantasia in mib magg
M. Duruflé Suite op 5:
Prelude - Sicilienne - Toccata

Nessun commento: