martedì 3 giugno 2008

Musica. Martedì 3 giugno 2008 ore 21,15 – Chiesa Sant’Antonio, JOZEF SLUYS apre I CONCERTI D’ORGANO



Martedì 3 giugno 2008 ore 21,15 – Chiesa Sant’Antonio
JOZEF SLUYS apre I CONCERTI D’ORGANO


Questa sera, martedì 3 giugno, alle ore 21.15, prende il via nella Chiesa Sant’Antonio di Teramo la XXIV edizione della rassegna I Concerti d’organo 2008 organizzata, con la direzione artistica del M° Roberto Marini, dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”.
Ospite del primo concerto sarà l’organista Jozef Sluys, organista della cattedrale di Bruxelles. Nato a Gaasbeek ( B ), Jozef Sluys si è diplomato all'Istituto Lemmens e al Conservatorio reale di musica di Bruxelles. Nel 1963 è stato premiato al Concorso Internazionale J. S. Bach di Gand, avvenimento che lo ha lanciato come virtuoso sulla scena organistica internazionale.
Nominato nel 1958 organista della chiesa della Civitas Dei, poi della chiesa di Saint-Pierre a Jette (Bruxelles), è divenuto nel 1971 titolare degli organi della Cattedrale di Saints Michel et Gudule a Bruxelles. Ha conquistato un'eccellente fama nel panorama musicale nazionale e internazionale. La sua reputazione di concertista lo ha portato in numerosi paesi europei, Usa , ex-URSS, Congo, Nuova Zelanda, Messico e Sud Africa. Grande protagonista della vita musicale belga è promotore di numerosi cicli di concerti: Concerts de la Cathédrale, Semaine internationale de l’Orgue de Bruxelles e i Concerts Historiques de O.L. Vrouw-Lombeek. E' stato professore d'organo all'Istituto Lemmens di Lovanio e ha fondato l'Accademia di musica dello Stato a Schaerbeek - Bruxelles di cui è stato direttore fino al 1995.
Ha fatto conoscere al vasto pubblico il ricco patrimonio dell'organo belga. Ha infatti pubblicato nella serie “Organa Belgica” una serie di CDs con opere di compositori belgi quali A. De Boeck, E. Tinel, J. Jongen, F. Peeters, P. Verkaeren,...


Questo il programma della serata:
Organo antico
P. Cornet Toccata noni toni
A. van den Kerckhoven Fantasia in Fantasia in re min
J. Pachelbel Toccata e Fuga in mi min
Fuga sexti toni
Fuga en si min
J. H. Fiocco Prima Suite
Organo moderno
J. N. Lemmens Preludio in Mib magg
A. De Boeck Allegretto in Sol magg
O. Messiaen Les Bergers
Dieu parmi nous da "La Nativité du Seigneur"


3 giugno 2008 L’Ufficio Stampa

Nessun commento: