mercoledì 3 dicembre 2008

Il prototipo HX Hunner: guida solida e sicura di Lino Manocchia, giornalista di Giulianova



Il prototipo HX Hunner:
guida solida e sicura


di Lino Manocchia

DETROIT, 3 Dicembre ’08 - Con il design inconfondibile della HUMMER e un'etica di guida solida e adatta a tutte le situazioni, il prototipo HX della HUMMER sfida i percorsi fuoristrada più impegnativi. Al salone dell'auto internazionale del Ginevra del 2008, la HUMMER ha presentato un fuoristrada versatile e riconfigurabile.
Più compatto della HUMMER H3 con una larghezza pari a 2057 mm e un passo di 2616 mm, il prototipo HX è un veicolo fuoristrada a due porte adatto per la guida all'aria aperta che incarna le ottime prestazioni da fuoristrada che hanno reso famosa la HUMMER e un corpo facilmente convertibile che si adatta a percorsi fuoristrada caratterizzati da condizioni diverse, alle esigenze di carico o alle fantasie dei passeggeri.
Il prototipo HX offre un'esperienza di guida all'aria aperta grazie a due pannelli del tetto rimovibili installati sopra il conducente e il passeggero anteriore e un insieme dei componenti del tetto posteriore componibile e rimovibile. Una volta rimossi i pannelli e l'insieme dei componenti del tetto, l'HX viene trasformato in una vera cabriolet.

Porte rimovibili: i perni facilmente rimovibili dei cardini esposti consentono una semplice rimozione delle porte e costituiscono una caratteristica molto apprezzata di molti fuoristrada validi. Svasature dei parafanghi rimovibili: installate con dispositivi di fissaggio ad apertura rapida e a quarto di giro, le svasature composite dei parafanghi possono essere rimosse facilmente per una guida più sicura in percorsi fuoristrada o nel caso in cui il parafango venga danneggiato.

Esterni pratici - «La HUMMER attira i giovani del mondo intero e ha rappresentato l'incarico perfetto per la prima esperienza dei talenti appena acquisiti,» ha affermato Ed Welburn, vice presidente, Global Design. Gli elementi peculiari del design classico della HUMMER rendono immediatamente riconoscibile l'HX, inclusi i fari anteriori rotondi installati in alloggiamenti quadrati, il profilo verticale del parabrezza, sporgenze minime, sfoghi d'aria per il cofano e prese d'aria prominenti.


>>>

ABRUZZOpress – n. 375 del 3 Dicembre ’08 Pag 2

Le prese d'aria sono funzionali ed essenziali per il motore V- 6 installato sotto il cofano. I fari anteriori e la griglia, tipici della HUMMER, sono stati ulteriormente perfezionati nell'HX con un motivo a semicerchio..

Interni ispirati all'aeronautica - Dai sedili simili a quelli degli aerei a strumenti integrati adatti per i percorsi fuoristrada, gli interni dell'HX della HUMMER sono sorprendentemente belli nella loro praticità. Per realizzarli, i designer si sono ispirati agli elementi leggeri e funzionali degli aerei.
L'influenza aeronautica si vede anche nel cruscotto, nel quale è stato utilizzato, come base, un asse esposto trasversale al veicolo in alluminio estruso. L'asse, su cui sono stati installati la strumentazione e altri comandi essenziali, è inoltre dotato di una copertura rimovibile unica che offre un ampio vano portaoggetti.

Dettagli relativi ai sedili e alla console - Come i sedili degli aeroplani, i sedili dell'HX sono costruiti su una struttura leggera con componenti di piccole dimensioni provvisti di fori di alleggerimento e rinforzi incrociati o triangolazioni per migliorarne la robustezza. .
La HX alloggia quattro passeggeri, con una coppia di strapuntini pieghevoli nella seconda fila. I sedili posteriori riproducono il design di quelli anteriori e possono essere rimossi per aumentare lo spazio di carico.

Quadro comandi e strumenti - Il motivo a semicerchio degli esterni è ancora più visibile negli interni dell'HX, in quanto la strumentazione, le prese del pannello degli strumenti e persino il volante presentano questo elemento di design. La strumentazione è formata da tre elementi a semicerchio che forniscono informazioni fondamentali per il pilota sia in autostrada che fuoristrada. Questa disposizione riconfigurabile della strumentazione utilizza monitor LCD adattabili a diverse operazioni, incluso un sistema di navigazione..

Pronto per rocce, piste e altro - Grazie alle dimensioni compatte, alla quasi totale assenza di sporgenze a agli pneumatici da 35" dotati di notevole aderenza, l'HX è pronta per ogni tipo di terreno. Come tutti i modelli di produzione HUMMER, l'HX è dotata di una struttura robusta di carrozzeria su telaio sulla quale sono montate sospensioni anteriori e posteriori indipendenti.
La sospensione anteriore è dotata di una barra stabilizzatrice a funzionamento elettronico per una maggiore manovrabilità nella guida fuoristrada, mentre la sospensione posteriore è posizionata accanto a bracci posteriori preformati con lavorazione CNC. Gli ammortizzatori per carichi pesanti con serbatoi di riserva sono stati costruiti appositamente per l'HX da Fox; noto produttore di ammortizzatori per auto da corsa e sono montati su ciascuna delle ruote.
Il motivo per il quale acquistare l'HX è che è dotata di un motore FlexFuel V-6 ad iniezione diretta da 3,6 L compatibile con il carburante E85 dotato di trasmissione automatica a sei rapporti. La trasmissione e il sistema a 4 ruote motrici offrono capacità di trazione e traino eccezionali con rapporti bassi. I freni a disco garantiscono sicurezza nella potenza di frenata.
LINO MANOCCHIA








www.edizionisolfanelli.it - http://www.tabulafati.it/ - http://www.edizioniamiciziacristiana.it/
Iscriviti alle NewsLetter di ABRUZZOpress http://www.abruzzopress.it/newsletter.htm

New York: Londra: Milano:
Lino Manocchia, Linoman98@aol.com Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro, shibetta@hotmail.com

ABRUZZOpress è inviato ad autorità, enti, agenzie ed organi d’informazione regionali, nazionali, esteri
Notizie ed articoli possono essere liberamente riprodotti anche senza citare la fonte

Nessun commento: