sabato 6 dicembre 2008

Nuovi ponti, varianti e rotatorie: la 150 è più comoda e sicura
















Nuovi ponti, varianti e rotatorie: la 150 è più comoda e sicura
Ultimati i lavori di ammodernamento della statale tra Montorio e Villa Vomano, questa mattina la cerimonia di inaugurazione alle presenza delle autorità

La Provincia ha ultimato i lavori di ammodernamento della statale 150 tra Montorio e Villa Vomano ed ha inaugurato questa mattina, alla presenza delle autorità locali e regionali e con la benedizione del vescovo, monsignor Michele Seccia, il nuovo tratto di strada. La cerimonia si è svolta presso la chiesetta situata al bivio di Leognano, tra Montorio e Villa Vomano.

L’opera, costata 10 milioni 329 mila euro e finanziata con fondi regionali, ha comportato una serie di significativi interventi finalizzati a rendere di fatto la 150, nel tratto interessato, una strada più scorrevole e sicura.

È stato costruito un nuovo ponte in acciaio corten e cemento armato su fosso Supplizio, in prossimità della zona artigianale di Montorio, in sostituzione del vecchio ponte. Sempre a Montorio sono stati realizzati anche una serie di marciapiedi.

Sul torrente Fara è stato allargato il ponte ad archi e in prossimità del bivio di Petrignano sono stati realizzati altri marciapiedi.

In località Villa Cassetti è stata costruita una variante al tracciato originario lunga circa un chilometro mentre all’incrocio tra la statale 150 e la strada provinciale 491 di Isola è stata realizzata una rotatoria a tre rami.

Sul fiume Vomano, prima della località Zampitto di Basciano, il ponte è stato ampliato e, sempre a Zampitto, sono stati realizzati marciapiedi fino all’intersezione con l’A24.

I lavori sono iniziati ad aprile 2006. La direzione dei lavori è stata curata dall’Ufficio tecnico della Provincia mentre ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa Eredi Pepe Salvatore di Sarconi, in provincia di Potenza.

Il tratto interessato dai lavori copre i territori di tre Comuni: Montorio, Tossicia e Basciano.

Una volta terminate le operazioni di collaudo, la strada sarà riconsegnata all’Anas, a cui è tornata la competenza della 150.

Nessun commento: