martedì 2 dicembre 2008

LA CITTÀ VOLONTARIA, Giovani generazioni e sfide future per il volontariato locale. Sala Trevisan Giulianova alta

SALA TREVISAN a Giulianova

La città volontaria
Giovani generazioni e sfide future per il volontariato locale


Giulianova
SALA TREVISAN
Sabato 6 dicembre 2008 Giulianova alta (TE)
ore 9.00-13.00

Il Convegno “La città volontaria. Giovani generazioni e sfide future per il volontariato locale” è organizzato dal Forum delle Associazioni di Giulianova, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Teramo, con la provincia di Teramo, con la città di Giulianova, con alcune Istituzioni scolastiche del territorio (I.T.I. “V. Cerulli” di Giulianova , I.P.I.A.S. di Giulianova, I.P.S.C.T "Di Poppa" di Giulianova, Liceo Ginnasio "Saffo” di Roseto) e con la sponsorizzazione di Giulianova Patrimonio Srl.
L’importante appuntamento, al quale prenderanno parte Autorità civili e religiose di tutto il territorio, sarà coordinato dal giornalista RAI Umberto Braccili in veste di moderatore e prevede gli interventi di Ercole Vincenzo Orsini, consulente del CSV di Teramo , di Marilina La Forgia, incaricata nazionale del coordinamento metodologico AGESCI e di Don Vinicio Albanesi, Presidente della Comunità di Capodarco; seguirà un dibattito aperto che coinvolgerà insegnanti, studenti e i vari rappresentanti delle associazioni partecipanti.
All’esame dei convegnisti, l’analisi dei percorsi da seguire per far emergere l’apporto che le nuove generazioni possono e devono dare al volontariato per favorire la nascita di una nuova solidarietà e di un nuovo senso di appartenenza alla comunità e per ridurre i fenomeni di disagio e di esclusione dei giovani.
L’auspicio di tale occasione è di attrarre l’attenzione su tematiche più che mai attuali e di respiro globale, per attivare circoli virtuosi che puntino all’aggregazione e all’impegno giovanile in un momento di crisi generalizzato di valori e di appartenenze.
Il vero futuro delle organizzazioni di volontariato si gioca, infatti, sulla capacità di attrarre e di valorizzare le risorse giovanili sia nell’attività diretta alle persone sia nella vita associativa. Solo così si garantisce innovazione, cambiamento sociale e sostenibilità delle esperienze volontarie.







Per informazioni:
- Segreteria Organizzativa – Forum delle Associazioni Pres. Grazia Corini 3472245057
- Relazioni pubbliche – Cul.Tur.l@bmailto:culturlab@ibero.it – Pres. Shamamda Di Paolo 3282048301

Nessun commento: