mercoledì 3 dicembre 2008

PER OPPORTUNISMO POLITICO - REALTA’ GIULIESE ABBANDONATA, nota del PDL Giulianova


PER OPPORTUNISMO POLITICO - REALTA’ GIULIESE ABBANDONATA

La situazione economica che si sta attraversando, è una delle più critiche dal dopo guerra ad oggi.

Molti settori economici sono in forte difficoltà, settori del tessile, dell’abbigliamento, del metalmeccanico, del mobile, del turismo, del commercio per il forte calo dei consumi, e per finire dell’edilizia.

Molte aziende, anche del nostro comprensorio stanno attraversando un momento difficile, e in molti fanno ricorso alla Cassa integrazione, o peggio ancora alla mobilità, anticamera del licenziamento.

Nel campo dell’edilizia, proprio in questi giorni l’ANCE associazione costruttori della Provincia di Teramo ha manifestato una situazione a dir poco drammatica, nel giro di alcuni mesi saranno più di 1000 le persone licenziate.

Raccogliendo alcune indiscrezioni, lamentele da parte di imprenditori edili giuliesi, i quali dichiarano che da alcuni mesi la situazione a Giulianova, dopo le dimissioni dell’Ex Sindaco, (date solo per interessi politici personali) è allo sbando, e la soc. Giulianova Patrimonio è in grandissime difficoltà economiche, quindi il momento è tragico, non si rilasciano più le concessioni edilizie e nessuno si assume più le responsabilità.

Tutto questo fino a quando?
La città è costretta ad aspettare le prossime elezioni comunali?
Può stare una Città bloccata per un intero anno?
Quanti danni saranno arrecati alle imprese e ai cittadini?

Tutto è fermo;alcune pratiche, sono praticamente bloccate : vedi il Pioppeto ove c’è’in atto una richiesta di danni per milioni di euro per errori procedurali;, l’Ex Sadam, per la quale non si discutono le osservazioni, (solo questo progetto capace di riattivare l’edilizia a Giulianova); la zona E2 turistica i proprietari aspettano le concessioni da più di 40 anni; per non parlare dell’incompiuta della variante al PRG, tutto questo arreca enormi danni all’intera economia della Città.
Inoltre anche tante piccole concessioni sono ferme, si sta paralizzando il mondo imprenditoriale edile, e sappiamo tutti che l’attività edilizia sia privata che pubblica è l’asse trainate dell’intera economia, l’unica capace di riattivare tutto l’indotto ad esso collegato.

Voglio rivolgere un appello, alla Commissaria Dr. Paola Iaci, al Dirigente del settore urbanistico, Roberto Olivieri , che, con forte senso di responsabilità, attivino immediatamente tutte quelle procedure per dare una risposta a quanti sono in attesa di una concessione edilizia che dia respiro, almeno nella nostra Città, ad una situazione veramente grave, altrimenti nei prossimi giorni tanti saranno gli imprenditori costretti a licenziare collaboratori per mancanza di commesse.


Gianfranco Francioni PDL (Giulianova)
Flaviano Montebello PDL (Giulianova)

Nessun commento: