mercoledì 19 novembre 2008

Progetto Integrometro: 500 interviste per conoscere gli immigrati

Progetto Integrometro: 500 interviste per conoscere gli immigrati
Lo scopo è quello di ottenere informazioni utili allo studio dell'integrazione

Sarà presentato venerdì 21 novembre, alle ore 15, nella sala consiliare dell’ente, il progetto Integrometro 2008. Si tratta di un’iniziativa della Fondazione ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità, che ha scelto l'Osservatorio Immigrazione della Provincia di Teramo come partner per una ricerca nazionale sul grado di integrazione degli stranieri nella società italiana.

All'incontro, tra gli altri, parteciperanno i docenti Everardo Minardi del Dipartimento di Teoria e Politiche dello Sviluppo Sociale dell'Università di Teramo e Vincenzo Cesareo dell’Università Cattolica di Milano, che ha elaborato per conto dell'ISMU un questionario strutturato da distribuire in tutto il territorio provinciale. Interverrà anche Fabrizio D’Ovidio dell’Università di Teramo

Le 500 interviste verranno somministrate attraverso un campionamento per "punti di raccolta" una metodologia che permette di selezionare e porre sotto osservazione i centri nei quali si concentra il maggior numero di immigrati, così da rilevare informazioni utili allo studio dell'integrazione nel territorio relative anche agli stranieri irregolari.

I punti di raccolta sono gli Ambiti sociali Tordino, Laga, Teramo, Costa Sud 2; i Centri per l'Impiego di Teramo, Giulianova, Nereto e Roseto; gli sportelli informagiovani; lo sportello per immigrati di Roseto; l’associazione On the Road Onlus; i patronati INCA della CGIL; i Centri territoriali permanenti per l'Educazione in Età Adulta di Teramo e Nereto; le associazioni ANFE di Teramo, Italo-Magrebina di Martinsicuro, Multiculturale Metissages di Mosciano Sant’Angelo, C.E.N.A. di Martinsicuro; la Comunità Islamica Abruzzese di San Nicolò - Teramo.

La fase di rilevazione è partita nel mese di ottobre e si concluderà entro la fine dell’anno. I dati che emergeranno dall'indagine saranno analizzati dal Centro di Analisi Sociale della Provincia, in collaborazione con l'Università di Teramo, e verranno pubblicati nel prossimo Rapporto Sociale della Provincia di Teramo.

All’incontro interverranno anche il Presidente Ernino D’Agostino e l’assessore alle Politiche sociali Mauro Sacco.

Nessun commento: