venerdì 21 novembre 2008

Progetto TERRA, al via i seminari formativi per costruire “reti antiviolenza” locali

Progetto TERRA, al via i seminari formativi
per costruire “reti antiviolenza” locali

Con il seminario tenutosi questa mattina, nella sala consiliare dell’ente, sono iniziati gli incontri formativi del progetto T.E.R.R.A. (Trasferibilità di Esperienze e Relazioni di Reti Antiviolenza nelle Province Abruzzesi) di cui è capofila il Comune di Pescara. L’iniziativa, coordinata dall’associazione Ananke e ammessa al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri del precedente Governo, vede il coinvolgimento delle quattro Province abruzzesi e delle associazioni che si occupano di interventi e prevenzione della violenza sulle donne.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di migliorare la comprensione del fenomeno della violenza di genere da parte degli operatori dei servizi, costruire una rete tra enti ed associazioni, garantire omogeneità nelle procedure operative, elaborare strumenti condivisi di rilevazione che permettano uniformità nella raccolta dei dati.

Ai seminari partecipano, oltre alla Provincia con la Commissione Pari Opportunità e il Centro antiviolenza la Fenice, la Questura di Teramo, la Procura e il Tribunale di Teramo, il Comune di Teramo insieme alla Polizia municipale, le Comunità montane del territorio, l’Unione dei Comuni Val Vibrata, il Comune di Roseto, la Caritas, l’associazione di immigrati Metissage, la Asl di Teramo con i pronto soccorso dei quattro ospedali, l’Ente d’ambito Tordino. Coordinatrici dei lavori sono Roberta Pellegrino e Michela Salvucci.

I seminari si concluderanno il prossimo anno con l’istituzione di protocolli per l’attivazione di reti antiviolenza locali.

“Crediamo molto in questo progetto – è il commento della presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia, Germana Goderecci – perché ha lo scopo di creare le sinergie necessarie per supportare il lavoro svolto dal Centro La Fenice e rendere più completi ed efficaci gli interventi”.

Nessun commento: