venerdì 17 aprile 2009

Al MediaMuseum di Pescara: “Vivere senza menzogna”Mostra su Aleksandr Solgenicyn

Al MediaMuseum di Pescara: “Vivere senza menzogna”
Mostra su Aleksandr Solgenicyn

PESCARA, 16 Aprile ’09 -Sarà inaugurata alle ore 17,30 di oggi, giovedì 16 aprile, nelle sale espositive del Mediamuseum di Pescara, una Mostra documentario-fotografica dedicata allo scrittore russo Aleksandr Solzenicyn dal titolo “Vivere senza menzogna”.
Curata dagli studenti del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, coordinata dalle Prof.sse Maria Assunta Paolone e Lea Di Pietro, la mostra è un’occasione, dopo la scomparsa dello scrittore avvenuta nel 2008, per conoscere meglio la figura di uno dei più importanti autori internazionali, che attraverso la sua vita, la sua storia e la sua opera, testimonia la libertà irriducibile di ogni uomo. Essa è organizzata in due sezioni principali: la prima di carattere storico-biografico, ripercorre la storia personale di Solzenicyn e quella del popolo russo; la seconda attinge dai grandi romanzi dello scrittore (da Una giornata di Ivan Denisovic a La casa di Matrona, da Primo cerchio a Divisione cancro). Essa è composta da 42 pannelli di varia misura ed è corredata da un video con l’ultima intervista a Solzenicyn prima della morte.
La mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli” nel 2008. Resterà aperta fino al 23 aprile nei giorni e negli orari di apertura del Mediamuseum (dal lunedì al sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00).E’ possibile prenotare visite guidate presso la Prof.ssa Isabella Coccia 347 7986297.

Nessun commento: