sabato 18 aprile 2009

In merito al comunicato stampa diffuso dal Wwf in data odierna e relativo alla riserva naturalistica del Borsacchio

In merito al comunicato stampa diffuso dal Wwf in data odierna e relativo alla riserva naturalistica del Borsacchio, trasmettiamo una nota del Presidente della Provincia Ernino D’Agostino con alcuni chiarimenti.

“Il Consiglio provinciale di Teramo – afferma il Presidente D’Agostino - discuterà i problemi relativi alla riserva naturalistica del Borsacchio nel corso della seduta già convocata per martedì 21 aprile.
A tale proposito è opportuno precisare che la Provincia di Teramo ha da mesi chiesto alla Regione Abruzzo di chiarire le procedure necessarie per l’adozione del piano di assetto naturalistico della riserva, non essendo chiare nella deliberazione della giunta regionale le modalità attraverso le quali la Provincia può esercitare poteri sostitutivi rispetto ai Comuni di Roseto degli Abruzzi e di Giulianova, i cui territori sono interessati dalla perimetrazione della riserva. E la Regione Abruzzo finora non ha ancora formalizzato alcuna comunicazione circa le procedure da adottare.
Inoltre, nel corso di incontri svolti nelle settimane passate, l’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi ha messo in discussione la legittimità della deliberazione della giunta regionale che affida alla Provincia i poteri sostitutivi, evidenziando il fatto che tale procedura esproprierebbe il Comune della possibilità di programmare l’assetto urbanistico di un’area che rappresenta circa il 25% del territorio comunale.
Tutto ciò spiega il fatto che non siano stati finora adottati atti da parte della Provincia ed esige che la Regione Abruzzo fornisca, in un rapporto trasparente con la Provincia e con i Comuni interessati, tutti i chiarimenti necessari per poter dare corso concretamente all’istituzione della riserva e all’adozione del piano di assetto naturalistico”.

Nessun commento: