domenica 12 aprile 2009

I Talami dedicati alle vittime del terremoto

I Talami dedicati alle vittime del terremoto
Orsogna adotta Montereale (AQ)
Gia inviati i primi aiuti


ORSOGNA (CH), 11 Aprile ’09 - Sarà dedicata alla comunità aquilana duramente colpita dal terremoto la rappresentazione dei Talami che dalle ore 10,30 di Lunedì prossimo, 13 Aprile, si svolgerà a Orsogna (Chieti). Sarà soprattutto un'occasione per raccogliere fondi a favore della popolazione di Montereale (L'Aquila), con la quale è stato già stabilito un contatto diretto e dove il gruppo di Protezione civile di Orsogna ha già portato i primi aiuti raccolti da cittadini e associazioni.
Fondi per Montereale saranno raccolti Lunedì mattina, anche con la vendita di beneficenza di oggetti legati ai Talami e delle cartoline con l'annullo filatelico appositamente realizzato da Poste Italiane. Gli organizzatori hanno annullato i fuochi pirotecnici che, alle 8 di lunedì mattina, avrebbero aperto la manifestazione, destinando il risparmio, i primi mille euro, a Montereale.
Il significato religioso dei Talami e le iniziative di solidarietà hanno spinto il parroco, don Mario Persoglio, l'Associazione culturale Talami Orsogna e l'Amministrazione comunale a confermare l'antico rito, che consiste in sette quadri biblici viventi, ispirati a scene bibliche interpretate da attori immobili come statue. Sarà un'edizione sobria, che avrà per tema «San Paolo apostolo delle genti».
Nel pomeriggio di lunedì il Teatro di Plinio e l'associazione Universitas Guardiae proporranno uno spettacolo teatrale, «Avaste», sull'antica rivalità tra Orsogna e Guardiagrele che sarà idealmente un'occasione per siglare una «pace» simbolica tra le due comunità. Anche in questo caso saranno raccolti fondi da devolvere al borgo aquilano. Sono in corso varie iniziative pro terremotati: Scout, Azione Cattolica, Protezione civile e Amministrazione comunale insieme alla Croce rossa italiana si sono organizzati per raccogliere tra i cittadini denaro e aiuti in varie forme.Il Comune - che ha già offerto la propria partecipazione alle iniziative promosse dall'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) - ha intenzione di destinare una somma per partecipare alle spese per l'ospitalità di alcune famiglie aquilane alle quali è stato offerto un tetto a Orsogna, in albergo, in un agriturismo e in abitazioni private.

Nessun commento: