venerdì 17 aprile 2009

Terremoto. Il punto sui controlli nelle scuole

Terremoto. Il punto sui controlli nelle scuole

Proseguono le verifiche dei tecnici del settore Edilizia scolastica negli istituti superiori di competenza della Provincia.

Mentre le scuole superiori di Nereto, Giulianova e Roseto sono state già riaperte dopo aver riscontrato l’inesistenza di problemi, gli altri istituti sono in attesa del formale compimento delle indagini e della relativa comunicazione alle amministrazioni comunali interessate. La situazione è la seguente.

Ad Atri le verifiche sono state eseguite sia nel polo scolastico (liceo classico e istituto tecnico commerciale) sia all’Ipsia e da poco comunicate all’amministrazione, che dunque potrà decidere per la riapertura. Rimane invece chiusa la palestra a servizio delle due scuole, che necessità di approfondimenti per alcune lesioni esterne. L’impianto rimarrà chiuso anche la prossima settimana.

All’Itis di Sant’Egidio, invece, non si sono riscontrati problemi né nei locali di vecchia costruzione utilizzati dall’istituto né nella nuova sede e, dunque, si potranno riaprire le porte agli studenti.

In fase di ulteriore verifica l’istituto d’arte di Castelli, l’istituto tecnico per programmatori di Montorio e l’istituto Pascal di Teramo (qui nella prima visita sono stati riscontrati danni alle pareti divisorie dei laboratori).

A Teramo completati i controlli all’istituto per geometri Forti, che può riaprire con l’unica prescrizione che l’auditorium e la palestra devono essere tenuti sotto osservazione e per il momento saranno interdetti all’uso. Non sembrano tuttavia esservi danni strutturali.

Senza problemi anche l’Istituto alberghiero Di Poppa, per il quale le verifiche hanno dato esito negativo, e il Liceo artistico di Teramo, che non presenta danni di rilievo e dovrebbe riaprire.

Possono riaprire inoltre l’istituto magistrale Milli, l’Itis e il Liceo scientifico, dove ci sono lesioni non rilevanti all’ingresso che saranno riparate prima del ritorno degli studenti. Verifiche ancora da compiere, invece, per l’Istituto professionale per l’agricoltura di Piano d’Accio.

A Teramo sono ancora sotto osservazione e richiedono ulteriori accertamenti tecnici, infine, il liceo classico, il Comi e l’Ipsia.

Per fare il punto sulle scuole del capoluogo domani è previsto un nuovo incontro con il Comune di Teramo e le altre autorità, nella sede del Municipio.

Nessun commento: