venerdì 9 maggio 2008

Atletica. International Riviera d'Abruzzo Half Marathon: ci siamo, Appuntamento a Giulianova con campioni e amatori


COMUNICATO STAMPA
International Riviera d'Abruzzo Half Marathon: ci siamo
Appuntamento a Giulianova con campioni e amatori
Mezza maratona internazionale di Giulianova, ma per tutti è la "Riviera d'Abruzzo", una delle competizioni su strada più belle nel panorama italiano. E non solo.
Circa millecinquecento atleti si ritroveranno al nastro di partenza domenica mattina, per correre i 21,097 km del percorso ma anche (i meno allenati) per cimentarsi sulla 10 km non competitiva denominata "Correndo o passeggiando sul lungomare".
Lo start è fissato per le ore 9 dal lungomare nord, presso il villaggio turistico Holiday, che da otto anni – cioè dalla nascita di questa splendida manifestazione – garantisce accoglienza a tutti gli atleti.
La novità del 2008 è che la corsa si snoderà interamente sul territorio di Giulianova, senza quindi attraversare i comuni di Tortoreto e Alba Adriatica come in passato. Due giri da circa 10,5 km permetteranno anche al pubblico di monitorare continuamente il passaggio degli atleti.
Il presidente della società organizzatrice Runners Adriatico, Gianni Petrella, ha svelato la lista dei più forti, dei top runners, che correranno con l'obiettivo di abbassare il primato della Riviera d'Abruzzo di 1h02'08".
Su tutti, Solomon Rotich (Kenia), quindi Philemon Kipkering (Kenia), Alfred Kiprop Sang (Kenia), Eric Kirkir (Kenia) e il marocchino Said Issam.
A livello femminile, la campionessa italiana di maratona del 2007 Marcella Mancini se la vedrà in particolare con la keniota Pamela Chepchumba, che nel 2007 ha conquistato uno stratosferico sesto posto ai mondiali di corsa campestre. Occhio anche alla marocchina Tahna Faraj.
Ma l'evento a Giulianova e dintorni è già cominciato, con l'arrivo dei primi atleti stranieri (in particolari una folta delegazione che ogni anno arriva da Malta per correre e per fare turismo) e in attesa dell'ormai classico sabato pre-gara, con pasta party e festeggiamenti, ma senza far tardi, domenica si gareggia...
Le immagini della Riviera d'Abruzzo si potranno vedere in tv già nel pomeriggio nel corso della trasmissione Linea Sport, in onda su Atv7, Sky 873 e http://www.vides.tv/, mentre nei giorni successivi le stesse reti realizzeranno uno speciale di 30'.
In allegato, la foto (di Photomarket) del primatista della gara Paul Kipkemei Kogo.

UFFICIO STAMPA RUNNERS ADRIATICO
PAOLO SINIBALDI PUBBLICHE RELAZIONI
http://www.runnersadriatico.org/

Nessun commento: