venerdì 9 maggio 2008

Provincia. Tutta la costa teramana certificata “Blu”. “Siamo diventati un sistema perché ha funzionato la rete” affermano i Sindaci e il Presidente




Tutta la costa teramana certificata “Blu”. “Siamo diventati un sistema perché ha funzionato la rete” affermano i Sindaci e il Presidente della Provincia


Comprensibile soddisfazione ma anche progetti e iniziative da mettere in cantiere. Questa mattina, in Provincia, nella sala consiliare e con gli stendardi ufficiali, i Sindaci e gli assessori dei sette Comuni della costa, insieme al presidente D‘Agostino, hanno festeggiato le 7 Bandiere Blu e suggellato un patto di collaborazione.

“Stiamo lavorando insieme alla certificazione ambientale Emas, già ottenuta da Martinsicuro e Silvi, e anche sul piano culturale e turistico stiamo mettendo a punto una rete che rappresenterà, per il futuro, il vero valore aggiunto della costa teramana” ha dichiarato l’assessore provinciale al turismo, Orazio Di Marcello.

Il Presidente ha ricordato che la provincia teramana è quella che intercetta oltre il 60% delle presenze turistiche della Regione e che la costa è il “il punto di partenza e allo stesso tempo il punto di forza” di questo settore.

Sindaci e amministratori della costa sono intervenuti sottolineando la strategica sinergia fra “le politiche turistiche e quelle di protezione ambientale” e hanno elencato i numerosi interventi che stanno facendo “sistema”: la pista ciclabile; i due Parchi marini; le riserve naturali; le raccolte differenziate dei rifiuti con l’avvio del cosiddetto “porta a porta” nella maggior parte dei Comuni; gli alberghi e le attività turistiche con certificazioni di qualità.

Per ottenere la “Bandiere Blu”, infatti, occorre essere in regola con numerosi parametri: la presenza di impianti di depurazione, una ben organizzata raccolta di rifiuti urbani, le raccolte differenziate, le isole pedonali, l'arredo urbano curato, le piste ciclabili; tutti fattori che contribuiscono alla valutazione ed alla assegnazione del riconoscimento.

All’incontro con la stampa hanno partecipato: il sindaco di Roseto, Franco Di Bonaventura; il sindaco di Silvi, Gaetano Vallescura; l’assessore Enzo Nardi di Pineto; gli assessori Laura Ciafardoni e Franco Caruso del Comune di Giulianova; l’assessore Pierluigi Marziale di Alba Adriatica; il sindaco di Tortoreto, Emiliano Di Matteo; l’assessore Gianfranco De Luca di Martinsicuro.

Teramo 9 maggio 2008

Nessun commento: