venerdì 9 maggio 2008

Enogastronomia. Comunicato dell'Associazione TIPICO Golosità Tipiche Mediterranee

ASSOCIAZIONE TIPICO!


L’Abruzzo sbarca a Gozo (Malta) con un carico di tipicità del territorio da mettere a confronto con le cucine mediterranee che prendono parte al primo festival TIPICO in programma dal 6 al 9 novembre 2008 sull’isola regione di Gozo. La manifestazione - che avrà cadenza biennale e sedi operative a Sulmona per l’Abruzzo (estate 2009 in occasione dei Giochi del Mediterraneo) e Gozo, isola di Malta (autunno 2008) - è ideata dall’ associazione TIPICO Golosità Tipiche Mediterranee (con sede a Lanciano) presieduta dallo chef Nicola Ranieri.
Il progetto, mirato a tutelare e valorizzare i prodotti tipici di tutti paesi che si affacciano sul Mediterraneo, è sostenuto dall’Arssa della Regione Abruzzo ed è organizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura, turismo e attività produttive dell’isola maltese di Gozo coordinato da Kevin Sciberras.

Il programma dell’anteprima del primo convegno/festival culturalgastronomico TIPICO è stato presentato mercoledì 7 maggio 2008 dalle autorità gozitane nel palazzo municipale di Victoria (capoluogo dell’isola di Gozo) a una delegazione italiana dell’associazione capitanata da Nicola Ranieri comprendente, oltre all’Abruzzo, rappresentanti di Lombardia e Veneto.

Il programma di TIPICO a Gozo prevede una mostra mercato di tipicità gastronomiche italiane e maltesi e sessioni di confronto tra le rispettive cucine, l’incontro degli chef ospiti del festival per lezioni di cucina dedicate agli studenti gozitani e corsi di agricoltura per la salvaguardia e il reinserimento di coltivazioni autoctone mediterranee a cura di tecnici dell’Arssa Abruzzo.
Nel corso della manifestazione è prevista una cena di gala con dimostrazione di flambé a cura dell’Amira (Associazione Maitres italiani ristoratori alberghi) sezione di Milano. Sarà inoltre allestita per l’occasione una mostra di pittura e scultura dell’artista abruzzese Paolo Spoltore.

Con il progetto TIPICO l’Abruzzo diventa ambasciatore delle isole maltesi, ha dichiarato il sindaco di Victoria, Robert Tabone.


Questi i componenti della delegazione italiana (Abruzzo – Lombardia – Veneto) a Gozo (Malta) per la presentazione del progetto

TIPICO. Golosità Tipiche Mediterranee
Typical Mediterranean Gluttony for Epicures


Marino Giorgetti, responsabile Ufficio promozione prodotti tipici Arssa Abruzzo
Nicola Ranieri, presidente Associazione TIPICO
Giovanni De Menna, socio fondatore TIPICO
Bruno Di Ciano, socio fondatore TIPICO
Nunziato Mancini, socio fondatore TIPICO
Danilo Iasci, segretario generale TIPICO
Mario Petrucci, delegato Amira (Associazione Maitres italiani ristoratori alberghi) sezione di Milano
Arnaldo Dei Svaldi, delegato Mogliano Veneto
Calogero Orlando, delegato Mestre


per eventuali chiarimenti 3476059630


cordiali Saluti,

TIPICO. Golosità Tipiche Mediterranee

Nessun commento: