mercoledì 7 maggio 2008

Provincia. Parlamentino dell’Unicef, lente d’ingrandimento sulle “abilità diverse”










Parlamentino dell’Unicef, lente d’ingrandimento sulle “abilità diverse”
Gli studenti concludono un percorso di approfondimento sui temi sociali

Un questionario per capire il grado di conoscenza di alcuni termini (handicap, disabilità e menomazione), una ricerca per approfondire i problemi legati a queste situazioni di disagio, l’elaborazione di loghi che sintetizzano alla fine il diverso e alternativo concetto di “abilità diverse” a cui si è approdati. È stato questo il percorso svolto dal Parlamentino dell’Unicef, l’organismo composto da 25 ragazze e ragazzi eletti nelle scuole superiori teramane che, concludendo un impegno triennale sui temi sociali, ha presentato pubblicamente i risultati del progetto portato avanti in questo anno scolastico in collaborazione con l’Unicef e la Provincia di Teramo.

All’incontro hanno partecipato docenti e studenti di quinte e quarte classi del Comi di Teramo, dell’Itc di Roseto, dell’Itc di Nereto e del liceo scientifico di Teramo. Ad aprire e concludere i lavori il presidente del Consiglio, Ugo Nori, e la presidente provinciale dell’Unicef, Amelia Rubicini.

“Siamo partiti dalla distinzione tra alcuni concetti – è stato il commento di Sara Mara Crocenzi, presidente del Parlamento dei ragazzi – e, tramite un percorso di studio e di approfondimento su disabilità, handicap e menomazione, abbiamo costruito l’idea alternativa delle abilità diverse. Questa esperienza è stata altamente positiva soprattutto perchè ci ha insegnato a rimetterci in discussione”.

“Il percorso con la maggior parte di questi ragazzi – ha dichiarato Amelia Rubicini – volge al termine ma ci lascia notevolmente arricchiti. Ci auguriamo, dopo tre anni di iniziative, di aver fornito loro gli strumenti per essere dei cittadini maggiormente consapevoli rispetto a determinate situazioni di rilevanza sociale”.

“Siamo estremamente soddisfatti – ha detto il presidente del Consiglio Nori – dei risultati ottenuti con questo progetto, che ha affrontato e approfondito le tematiche del sociale attraverso gli occhi dei giovani. La Provincia conferma in ogni caso il proprio impegno sia in favore di questi strumenti di crescita sia a sostegno delle politiche sociali”.


Teramo, 7 maggio 2008

Nessun commento: