mercoledì 7 maggio 2008

Provincia. In autunno nascerà il Consorzio unico sui rifiuti


In autunno nascerà il Consorzio unico sui rifiuti
Pubblicata sul Bura la legge regionale che detta condizioni e tempi


Pubblicati sul Bura lo Statuto e la convenzione “tipo” dell’ATO unico sui rifiuti, così come previsto dalla legge regionale (286 del 7 aprile 2008). Entro trenta giorni dalla data di pubblicazione – 2 maggio – dovranno essere predisposti gli statuti provinciali.


A questo scopo il presidente D’Agostino ha convocato per il prossimo 16 maggio, alle ore 11, la cabina di regia sui rifiuti, composta, quest’ultima, dai Sindaci dei Comuni di Teramo, Pineto, Roseto e dal Presidente dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata.

“Siamo ad uno snodo fondamentale per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e la risoluzione delle problematiche più urgenti – afferma il Presidente -; con l’Ato unico provinciale competenze, risorse, programmazione saranno in capo ad un solo soggetto e questo eviterà molte delle difficoltà del passato più recente. I tempi per la costituzione del Consorzio sono certi e definiti dalla legge regionale. Entro trenta giorni bisogna predisporre lo Statuto; successivamente ci saranno 60 giorni di tempo per farlo approvare dai rispettivi consigli comunali e altri 60 giorni per procedere all’insediamento dell’assemblea”.

Teramo 7 maggio 2008

Nessun commento: