martedì 6 maggio 2008

Città di Giulianova. Stazione Ferroviaria di Giulianova


CITTA’ DI GIULIANOVA
PROVINCIA DI TERAMO
UFFICIO DEL SINDACO
Corso Garibaldi, n. 109 – 64021 Giulianova (TE) Tel. 085/8021226 Fax. 085/8021268
e-mail segreteriasindaco@comune.giulianova.te.it
Giulianova, Prot.Num.

Alla Regione Abruzzo
Settore Trasporti
Viale Bovio, 425
65124 Pescara

e, p.c. Al Sindaco del Comune di Vasto
Luciano Lapenna

OGGETTO: Biglietteria Stazione Ferroviaria di Giulianova.

Con nota del 17 marzo 2008 (prot.num.12412), di seguito allegata, veniva espresso, per i motivi tutti esposti nella missiva, il dissenso dell’Amministrazione Comunale di Giulianova all’ipotesi di chiusura dello sportello biglietteria ubicato presso la Stazione Ferroviaria di Giulianova.
In data 29 aprile 2008, a riscontro della stessa, il Responsabile Relazioni Istituzionali Alberto Sgattone confermava la volontà di Trenitalia di “razionalizzare” la propria rete di vendita diretta per riequilibrare il rapporto costi-ricavi.
Rimane la possibilità, evidenziata dalla medesima Società, da parte della Regione Abruzzo di scegliere autonomamente ed acquistare i servizi che ritiene utili nelle stazioni del proprio territorio, tra cui quelli di biglietteria.
Ribadiamo l’esigenza di salvaguardare questo servizio a Giulianova sia per l’importanza della Stazione Ferroviaria (Direttrice viaria Roma –L’Aquila – Teramo- Costa Abruzzese) sia perchè tali sportelli rappresentano un baluardo contro l’abbandono ed il degrado.
Per questi motivi richiediamo di valutare ogni possibile soluzione, come quella di affidamento a terzi di tale servizio (pensiamo ad esempio all’ARPA che è gia in sede oppure ad altre società che possono assicurare comunque il servizio), che possa permettere di evitare il pericolo di chiusura.
Richiedo, pertanto, un immediato incontro, unitamente al Sindaco di Vasto interessato alla stessa problematica, per discutere degli argomenti sopra riferiti.
Distinti Saluti.
Il Sindaco
Claudio Ruffini

Nessun commento: