venerdì 9 maggio 2008

Commercio. Riunione sulla problematica inerente l’esercizio delle attività di commercio sul pubblico demanio marittimo.


ABRUZZO


Nella giornata di ieri, giovedì 8 maggio 2008, alla presenza dell’Anci Abruzzo, dei Comuni Abruzzesi, della Capitaneria di Porto di Pescara e di numerose Associazioni di Categoria, si è svolta presso la Regione Abruzzo una importante riunione sulla problematica inerente l’esercizio delle attività di commercio sul pubblico demanio marittimo.
Per la Regione Abruzzo erano presenti il Dott.Di Nizio dell’Ufficio Commercio e la Dott.sa Chiavaroli dell’Ufficio Demanio.
Infatti, in base alla normativa vigente (legge 135/99) vengono stabiliti direttamente dalla Direzione Turismo – Servizio Demanio Marittimo della Regione Abruzzo un certo numero di ambulanti abilitati all’esercizio commerciale sul demanio.
Addirittura, per i Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Vasto e Giulianova, erano previsti n.60 operatori (per ogni comune) ammessi ad esercitare il commercio al dettaglio sul pubblico demanio marittimo in forma fissa ed itinerante mentre, per comuni molto più grandi, un numero di autorizzazioni inferiore.
Tali disposizioni ponevano, tra le altre cose, numerose problematiche vista la mancanza di criteri omogenei tra tutti i comuni interessati.
Su sollecitazione dell’Anci Abruzzo, rappresentata nell’occasione dal Sindaco di Giulianova Claudio Ruffini, la Regione Abruzzo ha accolto la proposta di modifica della legge per trasferire ai Comuni la delega attinente le autorizzazioni relative alla vendita ambulante.
Si è inoltre avanzata la possibilità di individuare specifiche aree attrezzate sul demanio da destinare al commercio ambulante.
Ampia soddisfazione è stata espressa dai Comuni (e dalle Associazioni di Categoria) interessati all’accoglimento di tali modifiche legislative.
E’ auspicabile che le stesse vengano approvate entro breve dando soluzione ad una problematica che, come tutti sanno, procura enormi ripercussioni di ordine sociale e di sicurezza.


Giulianova, 9 maggio 2008

Nessun commento: