lunedì 29 settembre 2008

2008.09.29 newsletter n.11

Newsletter (n°11/08)
23 agosto
In Montagna con il Cai
www.caicastelli.it
29 settembre 2008 - 4 e 5 ottobre 2008 Isola del Gran Sasso d’Italia (TE)

4 e 5 ottobre 2008 Isola del Gran Sasso d’Italia (TE)

Le giornate tematiche del Cai Abruzzo con le Sezioni della Provincia di Teramo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Il Club Alpino Italiano ha organizzato sul Gran Sasso d’Italia due giornate di attività per la promozione e la conservazione naturalistica e culturale della montagna, rivolgendosi a cittadini, amministratori, turisti, giornalisti, insegnanti e studenti.
Il Cai Abruzzo, le Sezioni Cai di Teramo, Isola del Gran Sasso, Castelli, Arsita e Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti invitano a partecipare il 4 e 5 ottobre 2008 alle numerose iniziative previste nello straordinario ambiente montano del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Sabato 4 ottobre ad Isola del Gran Sasso (TE) – nei locali del PalaIsola (parcheggio S.Gabriele) in programma il Convegno GRAN SASSO D’ITALIA: Acqua, Ambiente e Cambiamenti Climatici. Il Cai da custode degli ambienti montani e privilegiato osservatore rileva, purtroppo, evidenti cambiamenti ambientali sia a bassa quota, dove sono insediati paesi e frazioni, sia nelle zone sommitali, regno esclusivo delle nevi perenni, di animali selvatici e di piante pioniere. Con l’aiuto di scienziati e ricercatori appassionati di montagna e di amministratori della preziosa risorsa acqua si affronterà il delicato tema della vulnerabilità degli ecosistemi montani influenzati dai cambiamenti climatici in atto e dai continui interventi dell’uomo. Relazioni di Guido Visconti dell’Università dell’Aquila e del CETEMPS, Massimo Pecci dell’Ente Italiano della Montagna, Carlo Catonica del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Domenico Giambuzzi, della Ruzzo Reti e Luciano Chiti dell’ENEL, con le conclusioni di Giorgio Vassena del Comitato Scientifico Centrale del Cai. Dopo il buffet è prevista la visita al Centro per le Acque del Gran Sasso e dei Monti della Laga, realizzato dal Parco a S.Pietro di Isola ed alle Opere di Captazione della Sorgente Acquatina. Con le autorità locali presenti l’intenzione di avviare una fase di impegno che consenta di superare l’arretratezza strutturale presente nei paesi e la più generale disattenzione culturale nei confronti della montagna.

Domenica 5 ottobre sono previste ben quattro percorsi tematici. La partecipazione è aperta a chiunque sia interessato a condividere un’esperienza all’aria aperta, con una sufficiente preparazione fisica e con abbigliamento adeguato alla stagione. Si tratta di itinerari nella zona pedemontana, organizzati scegliendo luoghi interessanti del versante teramano del massiccio del Gran Sasso d’Italia sia per gli aspetti geologici e per quelli naturalistici consentendo di verificare in ambiente quanto anticipato nel convegno. Sarà l’occasione per porre attenzione anche agli aspetti culturali, in quanto i percorsi – attraverso il lavoro svolto con il progetto “terre alte” - consentiranno di cogliere la complessa identità culturale del territorio montano della Provincia di Teramo, evidenziando la consistenza di testimonianze presenti, dalla preistoria sino ai giorni nostri. continua

Per scaricare il file zippato cliccace sul link

scarica ora il file

Info Cai Castelli: Filippo Di Donato Cell. 339.7459870

info @ caicastelli . it

www.caicastelli.it

Nessun commento: