giovedì 2 ottobre 2008

GIULIANOVA: AL DEPURATORE COMUNALE SITO IN LOCALITA’ ANNUNZIATA CONTESTATA DALL’ ARTA VIOLAZIONE art.101 del D. Lgs. 152/06


GIULIANOVA: AL DEPURATORE COMUNALE SITO IN LOCALITA’ ANNUNZIATA CONTESTATA DALL’ ARTA VIOLAZIONE art.101 del D. Lgs. 152/06.
Di nuovo escrementi nel fiume Tordino!
L’Amministrazione Comunale uscente aveva promesso di realizzare un depuratore nuovo entro dicembre 2007, visto che il depuratore sito in località Annunziata era ed è insufficiente ed obsoleto.Come spesso è accaduto è stata una promessa non mantenuta.Ed oggi dobbiamo purtroppo constatare da parte dell’ARTA –Dipartimento provinciale di Teramo di nuovo l’avvenuta contestazione al Comune di Giulianova in data 19/09/08 della violazione dell’ art.101 del D. Lgs. 152/06, sanzionata dall’art. 133 comma 1.La violazione riportata nel verbale ARTA Prot. n°8467/ BT/AR del 19/09/08 era stata già in precedenza contestata più volte al Comune di Giulianova!Le analisi effettuate dall’ARTA al depuratore dell’Annunziata, con prelievo effettuato il 04/09/08 nel pozzetto situato dopo la vasca di clorazione, quindi dopo trattamento e passaggio nel depuratore, hanno evidenziato la presenza nelle acque di indice batteriologico Escherichia Coli superiore ai limiti prescritti al punto 4 del Provv. Aut. Provinciale Prot. N° 127040 del 27/09/05. Il campione presenta anche un valore di Azoto Ammoniacale superiore al limite fissato dalla tab. 3 Alleg. 5 alla Parte III del D. Lgs. 152/06.
Quindi cari cittadini il depuratore non funziona a dovere e tutto quello che non viene depurato ce lo ritroviamo in mare.Con buona pace della Bandiera Blu.Basta sporgersi e guardare oltre gli argini del Tordino, in corrispondenza del pozzetto esterno al depuratore situato dopo la vasca di clorazione, per vedere galleggiare i liquami nelle acque del fiume.

Detta violazione è stata notificata dall’ ARTA al Direttore della Ruzzo reti SPA, Al Sindaco (Commissario) Comune di Giulianova, Al Responsabile D.S.B., Al Responsabile del Dipartimento di Prevenzione ASL di Teramo, all’ Amministrazione Provinciale di Teramo e p. c. al Direttore del Dipartimento Scientifico dell’ ARTA Abruzzo.Noi vorremmo sapere quali provvedimenti si vorranno prendere per evitare in futuro codesta violazione alla legge da tempo reiterata.

Lista Civica “ Liberi Cittadini di Giulianova”
Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
ASSOCIAZIONE CULTURALE RESET

Nessun commento: