venerdì 3 ottobre 2008

“I lunedì della rivista”, al via dal 20 ottobre un ciclo di seminari per “leggere e scrivere il sociale” rivolto ad operatori del settore

“I lunedì della rivista”, al via dal 20 ottobre un ciclo di seminari per “leggere e scrivere il sociale” rivolto ad operatori del settore
Gli appuntamenti sono organizzati dal Centro Analisi Sociale della Provincia

Il Centro Analisi Sociale della Provincia di Teramo, con il patrocinio dell’Ordine Regionale Assistenti Sociali Regione Abruzzo e dell’ANEP - Associazione Nazionale Educatori Professionali, organizza il ciclo di seminari dal titolo “I lunedì della rivista: leggere e scrivere il sociale”.

Scopo dell’iniziativa è quello di approfondire con gli operatori e le operatrici del sociale le dinamiche della comunicazione. I temi trattati sono: le modalità di acquisizione delle conoscenze scientifiche con l’utilizzo delle fonti primarie, comprese le differenze e le peculiarità di alcune delle principali riviste pubblicate in Italia; l’impatto, le potenzialità e i limiti di una pubblicazione sulla cultura scientifica; come difendersi dalle informazioni inesatte o fuorvianti comunque presenti anche nelle riviste più accreditate; la documentazione come memoria storica.

Le giornate, che si svolgeranno tra ottobre e novembre, saranno coordinate da Stefano Giuliodoro e Barbara Giacconi e ospiteranno ogni volta esperti diversi dei vari settori: Franco Floris, direttore del mensile “Animazione Sociale” di Torino (20 ottobre); Maria Piacente e Fabio Degani di “Pedagogika.it” di Milano (27 ottobre); Luciano Sgobino della direzione di “Rassegna di Servizio Sociale” di Roma (10 novembre); Luisa Mango, Renzo Scortegagna e Paolo Mastrantoni de “La Rivista di Servizio Sociale” di Roma (17 novembre); Fabio Ragaini della direzione di “Appunti” di Ancona (24 novembre).

I seminari, che si terranno nella sala audiovisivi della biblioteca provinciale “Melchiorre Delfico”, dalle ore 10 alle 13, sono destinati a coordinatori d’ambito, psicologi e sociologi, educatori professionali, assistenti sociali, professionisti delle cooperative, volontari e ricercatori.

Per informazioni e iscrizioni, si può contattare la segreteria organizzativa: Laura Di Ubaldo - Centro Analisi Sociale Provincia di Teramo - Tel. 0861 331.306/0861 331.201 - e-mail: centroanalisisociale@provincia.teramo.it.

L’iscrizione, obbligatoria per la partecipazione, scade il 13 ottobre.

Nessun commento: