mercoledì 1 ottobre 2008

Pineto. Interventi di ingegneria naturalistica per sistemare Parco Filiani; un “monumento” ambientale impiantato negli anni ’30

Vi rinnoviamo l'invito per la conferenza stampa in programma domani 1° ottobre, alle ore 11.30, a Villa Filiani a Pineto, per la presentazione del progetto di risanamento di Parco Filiani.


Pineto. Interventi di ingegneria naturalistica per sistemare Parco Filiani; un “monumento” ambientale impiantato negli anni ’30

I lavori finanziati dalla Regione e coordinati dalla Provincia, inizieranno entro novembre.

Il progetto è stato realizzato da un gruppo di professionisti: ingegneri, architetti, agronomi e naturalisti , con un approccio multidisciplinare che ha dovuto tener conto delle peculiarità del luogo: un bosco artificiale di circa quattro ettari, vero polmone verde, perfettamente integrato nel contesto urbano (in cui sono presenti specie arboree di vario genere, tra cui leccio, pino, frassino, cedri atlantici e del Libano, e poi specie animali come tassi, ricci e volpi oltre a una gran varietà di uccelli).

Interverranno l'assessore regionale all'Agricoltura, Marco Verticelli, il sindaco di Pineto, Luciano Monticelli e gli assessori Nerina Alonzo e Robert Verrocchio, il presidente della Provincia, Ernino D'Agostino.

Nessun commento: