venerdì 3 ottobre 2008

Anteprima Winter Festival: Frank Gambale in concerto a Civitella

Anteprima Winter Festival: Frank Gambale in concerto a Civitella
L’appuntamento, promosso da Provincia e Comune e organizzato da Musica&Parole Eventi e Service Time, è per domenica 12 ottobre

Frank Gambale, uno dei più grandi chitarristi jazz e fusion viventi, a Civitella del Tronto per l’anteprima del Winter Festival 2009, l’ormai tradizionale rassegna musicale promossa dalla Provincia di Teramo come edizione invernale del Summer Festival. Il Festival della Provincia di Teramo, quest’anno, giunge all’ottava edizione. Questa mattina, nella sede dell’ente, la presentazione ufficiale agli organi d’informazione alla presenza del vice presidente Giulio Sottanelli e del sindaco di Civitella del Tronto Gaetano Luca Ronchi.

L’evento, messo in piedi in collaborazione con il Comune di Civitella del Tronto e organizzato dall’associazione Musica & Parole Eventi e da Service Time, è fissato per domenica 12 ottobre, alle ore 21,30, nella Sala polivalente del Comune di Civitella del Tronto (sala consiliare).

Frank Gambale suonerà con una chitarra acustica e si esibirà insieme ad Otmaro Ruiz al pianoforte e ad Alain Caron al basso. Sarà l’occasione per presentare il suo ultimo progetto, “Natural High”, che allude ad una sensazione di “spontanea ebbrezza” perché, dice lo stesso Gambale, “è così che mi sento quando suono con Caron e Ruiz”.

Il concerto sarà anticipato da un evento d’eccezione: nel pomeriggio, a Teramo, nella sede della scuola di musica “Faremusika”, presso l’ex Villeroy & Boch della Gammarana, Frank Gambale e Alain Caron terranno una “clinic”, cioè una lezione, di chitarra e basso a giovani musicisti locali.

L’appuntamento con Gambale costituirà come detto l’anteprima del Winter Festival che, il prossimo anno, avrà tra i nomi di punta Vinicio Capossela (4 febbraio, teatro Comunale, unica data per l’Abruzzo).

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti anche Emiliano Di Serafino (Musica&Parole), Alfonso Caprioni (Service Time) e Nicoletta Dale (Faremusika).

Il costo del biglietto d’ingresso per il concerto di Gambale è di 20 euro con posto a sedere. È possibile abbinare al concerto la cena presso il ristorante Zunica 1880 al costo (cena+concerto con tavolo riservato) di 50 euro. Per prenotazioni telefonare allo 0861/91319 oppure 0861/787258 o 339-7236045.
Per prenotare la lezione con Gambale e Caron è invece necessario contattare “Faremusika” al numero 0861/411951.
FRANK GAMBALE

Nato a Canberra il 22 dicembre 1959, Frank Gambale è un chitarrista fusion australiano di origine italiana. Ha iniziato a suonare la chitarra all'età di sette anni, influenzato dal modo di suonare il blues di Jimi Hendrix, di John Mayall, di Eric Clapton e di Jerry Garcia dei Grateful Dead. In seguito, durante l'adolescenza, scoprì la musica degli Steely Dan, di Michael Brecker e di Chick Corea che gli fornirono il primo approccio jazzistico.

Nel 1982 decide di approfondire lo studio della chitarra presso il Guitar Institute of Technology (GIT) di Hollywood, dove si diploma con successo e rimane come insegnante per 4 anni, durante i quali suona, scrive il suo primo libro, "Speed Picking", e firma un contratto per la registrazione di tre dischi. Il successivo incontro con Chick Corea segna una svolta nella sua carriera; iniziano sei anni di intenso lavoro che lo fanno conoscere al mondo, gli fruttano 5 dischi, un “Grammy Award” e due “Grammy Nominations”. Di Chick Corea, cui è rimasto molto grato e con il quale le collaborazioni si sono susseguite negli anni senza interruzione, ha detto: “Suonare con lui é come se un sogno diventasse realtà!”. Sempre per Chick Corea ha suonato nella Chick Corea Elektric Band Patitucci e Dave Weckl.

I suoi impegni in ambito musicale sono andati oltre la pura attività di musicista: case costruttrici di chitarre elettriche e di strumenti elettronici di fama mondiale hanno ottenuto la sua consulenza ed il suo nome per progettare e lanciare sul mercato diversi nuovi modelli di chitarre e di accessori elettronici di grande successo.

Oltre a moltissimi altri dischi e collaborazioni con nomi famosi, legati ai più svariati generi musicali, Frank Gambale ha prodotto video didattici, ha girato il mondo con la sua band, è a capo del dipartimento di Chitarra della nuova scuola di musica di Los Angeles chiamata “L.A. Music Academy” (LAMA), dove partecipa attivamente alla stesura dei programmi, alla selezione degli insegnanti, ed all’insegnamento stesso.

Nonostante tutto questo ha continuato ad essere da tredici anni col gruppo Vital Information, con cui ha composto ed eseguito brani per più di sette album assieme al batterista Steve Smith, al tastierista Tom Coster ed al bassista Baron Browne e continua la partecipazione al progetto di registrazione di tre dischi in trio col bassista Stu Hamm ed il batterista Steve Smith.

ALAIN CARON
Alain Caron inizia a suonare il basso professionalmente in Quebec sin dall’età di 11 anni. A 15 scopre il jazz, musica che diverrà poi la passione della sua vta.. E’ fondamentalmente un autodidatta e ha appreso ascoltando i dischi, seguendo corsi per corrispondenza e poi iscrivendosi al Berklee College of Music.
L’opportunità principlae arriva nel 1977 quando incontra il gruppo di Michel Cusson. Con loro, Caron trova colleghi che condividono come lui una grande passione per il jazz ma contemporaneamente la capacità e la voglia di guardare oltre verso il futuro con una mentalità aperta. Nascono così gli UZEB e diventano uno dei maggiori gruppi jazz-fusion della storia recente suoando in tutto il mondo e incidendo album che raggiungono le vette delle classifiche.
Caron sviluppa così una reputazione di vero maestro del basso elettrico cominciando a tenere anche master classes in ogni parte del mondo. Negli ultimi anni ha scelto di girare autonomamente proponendo la sua musica attraverso Le Band fino ad unirsi con Frank Gambale e Otmaro Ruiz per un progetto acustico di incredibile impatto sonoro.
“Uno dei più grandi bassisti al mondo” Bass Player Magazine, 96, USA

OTMARO RUIZ
Nato a Caracas, in Venezuela il 27 giugno 1964 Otmaro Ruiz inizia a studiare musica all’età di 8 anni presso il Conservatorio "Juan Manuel Olivares" musica classica accademica e per 8 anni chitarra classica. Allo stesso tempo ha studiato organo classico e pop, avviato una carriera scientifica come biologo presso University" oltre che esporsi alla vita artistica anche come attore e pittore. Nel 1980 Otmaro ottiene il suo primo ingaggio professionale come tastierista nella "Top forty" band e dopo tre anni decide di fare il solo il musicista abbandonando la biologia due anni dopo non smette comunque di studiare. Nel 1989 si trasferisce a Los Angeles per approfondire I suoi studi prello il California Institute of the Arts (CALARTS) ottenendo il Master Degree in Jazz Performance (1993).
Durante gli studi, Ruiz ha l’opportunitò di suonare come Alex Acuna spaziando tra molti generi musicali, dal jazz al Pop-Rock, dalla Salsa & Afro-Cuban alla più energica Fusion. In 2000, Otmaro ha ricevuto un Grammy per la sua partecipazione all’album "In The Moment - Live in Concert" di Dianne Reeve oltre ad aver collaborato come coautore e musicista all’album ominato al Grammy "Acuarela de Tambores" di Alex Acuña. Tra le sue collaborazioni spiccano comi come John McLaughlin, Steve Winwood, Gino Vannelli, Dianne Reeves, Arturo Sandoval, Alex Acuna, Dave Weckl, Frank Gambale, Alain Caron, Charlie Haden Liberation Music Orchestra, Michele Legrand, Dave Valentin, Billy Higgins, Hermeto Pascoal, Paquito D'Rivera, Nat Adderley, John Pisano.
Per lui è sottile la distinzione tra jazz e fusion: “il jazz deve inevitabilmente fondersi con altri suoni, pulsazioni e culture”, sostiene, “per riuscire a mantenere una voce davvero unica”.

Nessun commento: