giovedì 23 ottobre 2008

Chiarimenti su azione WWF sull’area dell’ex-stabilimento Monti di Roseto degli Abruzzi


Chiarimenti su azione WWF sull’area dell’ex-stabilimento Monti di Roseto degli Abruzzi

Siamo curiosi di conoscere il contenuto della denuncia annunciata dai titolari dell’Alfa Immobiliare srl: non riusciamo, infatti, a comprendere quale potrebbe essere la nostra colpa, visto che abbiamo reso noti i risultati di analisi ufficiali condotte dall’ARTA.
È prassi diffusa, ogni qual volta il WWF rende noti dati sull’inquinamento di aree e siti che qualcuno annunci denunce. È successo per i Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso, per le discariche La Torre a Teramo o CIRSU a Notaresco, per l’inquinamento delle acque della Val Pescara: a ben guardare, però, tutti coloro che avevano annunciato denunce contro il WWF, si sono ritrovati o si trovano ancora ad avere qualche problema con la giustizia.

Ad ogni modo, ribadiamo quanto abbiamo fin ad oggi sostenuto: l’ARTA ha svolto analisi che hanno evidenziato il superamento delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione sia nella falda che nei terreni dell’area dell’ex-stabilimento Monti.
A fronte di questi superamenti, la legge prescrive che si avvii la caratterizzazione del sito: caratterizzazione che ad oggi non è stata avviata.
Su questo, dopo aver chiesto inutilmente di poter partecipare alla conferenza di servizi convocata dal Comune di Roseto degli Abruzzi, abbiamo presentato un esposto alla Magistratura che effettuerà le proprie valutazioni.

Quanto al fatto che il WWF non presterebbe attenzione ad altri siti inquinati presenti in provincia di Teramo, non è affatto vero come sanno coloro che seguono un minimo le vicende ambientali del nostro territorio: più volte in passato l’Associazione ha evidenziato lo stato di inquinamento di falde e terreni, rendendo noti sulla stampa ed in diversi incontri pubblici i dati ufficiali forniti dall’ARTA.

Relativamente alle richieste dell’Alfa Immobiliari srl di incontrare il WWF, si evidenzia come è difficile incontrare e chiarirsi con chi minaccia di denunciarti solo perché rendi pubblici dati ufficiali e poni delle domande. Inoltre, l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi ha negato la possibilità al WWF di partecipare alla conferenza di servizi che, invece, poteva essere la sede adatta ad un serio confronto tecnico.


Dante Caserta
Presidente WWF Abruzzo

Nessun commento: