martedì 21 ottobre 2008

OPEN DAYS, da Bruxelles a Teramo

OPEN DAYS, da Bruxelles a Teramo
per parlare del futuro di agricoltura e pesca
La Provincia, con il seminario del 23 ottobre, ospita uno dei 22 eventi italiani. Intanto, a Martinsicuro, Province di Teramo e Ascoli e Comuni di Martinsicuro e San Benedetto del Tronto incontrano una delegazione di Durazzo per parlare delle opportunità d’investimento delle imprese italiane in Albania

Le politiche europee e regionali di sviluppo rurale da qui al 2013 e la gestione integrata delle risorse ittiche sono i temi del seminario – in programma giovedì 23 ottobre, nella sala polifunzionale dell’ente, a partire dalle ore 9,30 - che la Provincia di Teramo ha organizzato nell’ambito degli OPEN DAYS, l’iniziativa che il Comitato delle Regioni e la Commissione Europea promuovono annualmente per discutere di politica regionale insieme alle comunità e agli enti locali dei Paesi partner.

Il convegno, come noto, è uno 230 eventi locali previsti dagli OPEN DAYS europei e destinati a fornire informazioni, suscitare dibattiti e avviare un dialogo sul tema: “L'Europa nella nostra regione”. L'Italia ospita 22 di questi eventi locali, uno dei quali viene appunto gestito dalla Provincia di Teramo.

Dopo aver partecipato alla manifestazione che si è tenuta a Bruxelles due settimane fa, l’ente trasferirà riflessioni e argomenti del dibattito europeo anche a livello locale.

“Il seminario - spiega il Presidente, Ernino D’Agostino - si pone l’obiettivo di sollecitare una riflessione e un confronto sulle prospettive e sulle sfide che stanno di fronte alle strategie di impresa ed alle politiche pubbliche per l’agricoltura, l’agro-industria e le aree rurali. Approfondiremo anche il tema della gestione integrata delle risorse ittiche, con particolare attenzione alla preservazione e valorizzazione della biodiversità dell’area costiera. Temi, questi, strettamente collegati all’interazione tra ricerca scientifica e attività produttiva e alla sinergia tra tutte le possibili attività collegate alla pesca e al mare, con particolare attenzione al coordinamento tra gli operatori e la pubblica amministrazione”.

All’incontro interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale alle Politiche comunitarie Marco Verticelli, il presidente del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio Vangjush Dako e, in una video intervista, il commissario europeo della pesca Joe Borg. Collegati in videoconferenza ci saranno Massimiliano Benelli e Luigi Polizzi della Rappresentanza Permanente Italiana presso l’Unione Europea e Luca Fraschetti e Cesare Tabacchini per il Ministero dell’Agricoltura. Saranno presenti anche rappresentanti nazionali e regionali delle associazioni dei settori agricoltura e pesca.

Ernino D’Agostino sarà presente anche in qualità di presidente dell’Associazione Arco Adriatico-Ionico, l’associazione che riunisce le 13 Province costiere di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
È prevista infine la partecipazione di rappresentanze studentesche degli istituti professionali per l’agricoltura della regione Abruzzo.

Intanto domani, mercoledì 22 ottobre, nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro, a partire dalle ore 16,30, si terrà un incontro sulle opportunità d’investimento delle imprese italiane in Albania che vedrà la partecipazione della Città di Durazzo (Albania). E’ questa un’iniziativa avviata dalle Province di Teramo ed Ascoli Piceno e rivolta agli operatori economici.

L’incontro vedrà la partecipazione del Presidente D’Agostino, di Massimo Rossi, presidente della Provincia di Ascoli Piceno, e dei sindaci delle due città costiere, Abramo Di Salvatore (Martinsicuro) e Giovanni Gaspari (San Benedetto del Tronto). La delegazione di Durazzo, che ha assicurato la propria presenza anche all’Open Day di dopodomani, sarà composta da Vangjush Dako, sindaco della Città di Durazzo oltre che presidente del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio; Klodian Pajuni, prefetto di Durazzo; Adrian Cela, vice Sindaco di Durazzo.

Interverrà anche Emanuele Ferretti, consulente legale per le imprese.

Nessun commento: