domenica 19 ottobre 2008

Il progetto Next tra le “buone pratiche” del Fondo sociale europeo

Il progetto Next tra le “buone pratiche” del Fondo sociale europeo
e dei programmi comunitari realizzati in Italia tra il 2000 e il 2006

Il progetto comunitario NEXT -Sistemi formativi verso nuove esperienze, di cui la Provincia di Teramo è stata partner, è stato individuato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale come una “buona pratica” del Fondo Sociale Europeo e dei programmi e iniziative comunitarie realizzate in Italia nel periodo 2000 – 2006. Verrà dunque inserito in un catalogo di esperienze modello per l’innovazione promosso dallo stesso Ministero.

NEXT è stato cofinanziato dalla Commissione Europea, nell'ambito del Programma "Leonardo Da Vinci", nel periodo 2004-2006. Il suo scopo è stato quello di promuovere lo sviluppo delle cosiddette “abilità sociali” ponendo particolare attenzione ai giovani in condizione di fragilità.

Destinatari diretti del progetto NEXT sono stati esperti della formazione professionale e insegnanti. La Provincia di Teramo ha realizzato a tale scopo due laboratori sperimentali, in contemporanea con i laboratori attivati dalla Provincia di Lecce (altro partner italiano) e in altri Paesi europei partner.
Hanno partecipato al progetto, a livello locale, gli enti di formazione ENFAP, Ial-Cisl, Consorform, l’Agenzia Formativa Pubblica Provinciale, il Centro Servizi Amministrativi, l’Istituto “Zoli” di Atri, l’Istituto d’Arte “Grue” di Castelli, l’istituto comprensivo “D’Alessandro” di Teramo, la scuola media “Savini” di Teramo.

Di questa e di altre esperienze si parlerà nel corso di un seminario nazionale sulle buone pratiche e sui risultati del programma Leonardo Da Vinci che si terrà a Roma nei giorni 21 – 22 ottobre, presso il Centro Congressi Frentani.

Nessun commento: